Home » Manifestazione Anpi: nessun disordine a Roma, mentre a Milano scontri con la polizia

Manifestazione Anpi: nessun disordine a Roma, mentre a Milano scontri con la polizia

Erano addirittura in 100 mila Roma, in base ai dati che sono stati divulgati dall’Anpi, a sostenere la manifestazione “Mai pi๠fascismi, mai pi๠razzismi”. Per una volta si èpotuta notare una sinistra particolarmente coesa, visto che hanno preso parte Renzi, Veltroni e Gentiloni del Pd, ma anche Grasso, Bersani e la Boldrini, protagonista lo scorso anno di dichiarazioni controverse sul disastro di Marcinelle (vds approfondimento nel blog dell’On Fabrizio Bertot), del LeU, senza dimenticare la segretaria della Cgil Camusso.

Rispetto a Milano, perà², sono completamente mancati, per fortuna, gli attimi di tensione che invece hanno caratterizzato la giornata meneghina. In realtà , perà², ci sono state alcune polemiche in riferimento alla presenza di una task force organizzata da Amnesty International. L’intento di quest’ultima sarebbe stato quello di verificare che non venissero violati diritti umani in caso di disordini e incidenti.

Il corteo che èstato messo in piedi dal sindacato Cobas per far sentire la propria voce contro il Jobs Act ha preso il via da Piazza Esquilino.  Situazione completamente diversa, come detto, a Milano dove invece non sono mancati gli atti di violenza. D’altronde, erano varie le manifestazioni che avevano messo in preallerta la polizia, anche se quella pi๠preoccupante era rappresentata dal presidio degli antagonisti.

Circa 40 giovani sono saliti su un monumento per appendere uno striscione, ma ne ènato un piccolo tafferuglio con la polizia che li ha fatti scendere usando la forza. Il presidio antifascista a largo Foppa, perà², èstato il fronte pi๠“caldo”, tra centri sociali e movimenti sia di sinistra che antifascisti che hanno tentato di forzare il cordone messo in atto dalla polizia in tenuta antisommossa. Dopo la forzatura, gli agenti hanno caricato i manifestanti e si sono registrati anche vari contusi.

Nessuno tipo di disordine pubblico a Palermo, invece, dove aveva organizzato un comizio Roberto Fiore, leader di Forza Nuova. Da segnalare un corteo antifascista che èpassato per gran parte delle vie del centro città , intonando canti partigiani.