Home » Novità  srl a un euro

Novità  srl a un euro

Notaio gratis per le SSRL

Le società  a responsabilità  limitata a capitale ridotto diventano “per tutti”, con abrogazione del limite anagrafico che ne impediva l’utilizzo per soggetti di età  superiore a 35 anni. Ma vediamo in maniera pi๠dettagliata quali sono le novità  che gli ultimi emendamenti hanno apportato al tema delle srl semplificate, e quali sono le conseguenze che verranno introdotte nel nostro ordinamento.

In primo luogo, gli emenedamenti apportati alla legge dello scorso anno hanno condotto all’eliminazione delle denominazioni di società  a capitale ridotto, con la trasformazione di quelle già  costituite presso il registro delle imprese, che vengono ridenominate ex lege come “società  a responsabilità  limitata semplificate”.

Ancora, tutte le srl “minori” (cioèquelle destinate ai giovani, o meno) godranno di identici sconti in merito ai diritti di segreteria e dell’imposta di bollo; inoltre, se costituite con utilizzo degli statuti standard, non saranno tenute a pagare le spese notarili. Le srl semplificate – cosଠcome d’altronde avviene per le società  a responsabilità  limitata ordinarie – potranno inoltre nominare amministratori soggetti diversi dai soci, purchètale previsione sia contemplata all’interno dell’atto costitutivo. Sarà  inoltre sempre ammissibile la vendita di quote a soggetti di qualsiasi età , anche over 35, purchèpersone fisiche (vedi anche il nostro approfondimento sulla modifica modello standard srl semplificata).

Le modifiche sopra accennate puntano cosଠa semplificare il sistema del nostro diritto societario applicato alle nuove srl, in un’ottica che si avvicina di pi๠a quella applicata da altri Stati europei, con conseguenti risparmi costitutivi che ora prescindono dall’età  dei soci e divengono cosଠapplicabili nei confronti di tutti.

Domani daremo uno sguardo alle prossime novità  in materia di start up, per le quali sono state introdotte numerose novità  che vanno a influenzare la composizione del capitale sociale, la percentuale di spese e ricerca (che rispetto al maggior valore fra costo e valore della produzione scende dal 20 al 15%) e altri aspetti ancora.