Home » Contratto istitutivo aziendale: ecco come funziona

Contratto istitutivo aziendale: ecco come funziona

L’esigenza espressa da molti lavoratori in questi anni èstata quella partecipare all’impresa, un modo per essere coinvolti nella realtà  aziendale e per non cadere dalle nuvole nei momenti di crisi. Una partecipazione che adesso diventa possibile grazie al contratto istitutivo aziendale. 

Il contratto istitutivo aziendale stabilisce come l’impresa coinvolge i lavoratori nella gestione aziendale andando fino al possesso delle azioni di quote di capitale dell’impresa stessa. Il contratto istitutivo èstato inserito in un disegno di legge A.S. n. 1051.

Con il contratto in questione le aziende hanno la possibilità  di:

  1. aderire ad accordi territoriali volti a istituire modalità  di coinvolgimento dei lavoratori nella gestione aziendale,
  2. stipulare contratti collettivi aziendali.

Questo contratto consente ai lavoratori di prendere parte alla gestione d’impresa con i contratti aziendali e con l’accesso privilegiato al possesso delle azioni e delle quote di capitale dell’impresa stessa, anche tramite la costituzione di società  d’investimento, fondazioni o associazioni alle quali i dipendenti possono partecipare.

Le imprese devono stipulare contratti colletti aziendali per istituire una o pi๠modalità  di coinvolgimento dei lavoratori. In pratica possono dare seguito a:

  • procedure di informazione e consultazione preventiva,
  • procedure di verifica e controllo dell’applicazione e dell’esito dei piani di gestione aziendale,
  • organismi dotati di potere di indirizzo, controllo e decisionali sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, l’organizzazione del lavoro e via discorrendo,
  • partecipazione dei lavoratori agli utili dell’impresa,
  • partecipazione dei lavoratori all’attuazione e al risultato di piani industriali,
  • partecipazione di rappresentanti dei lavoratori al consiglio di sorveglianza o al collegio sindacale
  • accesso privilegiato dei lavoratori dipendenti al possesso di azioni, quote del capitale dell’impresa,
  • percorso di subentro nella attività  di impresa anche mediante l’impiego degli incentivi nazionali o regionali per l’autoimpiego.