Home » Costi delle mancate liberalizzazioni

Costi delle mancate liberalizzazioni

A due anni di distanza dal primo rapporto, l’Osservatorio costituito dall’istituto di ricerche Cermes, in collaborazione con l’università  Bocconi, ha pubblicato l’analisi sullo stato delle liberalizzazioni nel nostro Paese.

L’indagine, commissionata dall’associazione Federdistribuzioni, prende in considerazione, in particolare, i costi che il tardivo e frammentato processo di liberalizzazione economica in Italia crea alle imprese e alle famiglie.


I risultati sono alquanto preoccupanti. Si stima, infatti, che un elevato livello di libertà  nell’azione delle imprese (in termini di burocrazia amministrativa, di oneri fiscali, di gestione del personale ecc.), tale da allineare l’Italia ai pi๠virtuosi Paesi europei, potrebbe favorire la creazione di ricchezza per 8,4 miliardi di euro all’anno solo nel settore agroalimentare.

In altre parole, le mancate o incomplete liberalizzazioni costano ogni anno circa l’1,4% del prodotto interno lordo: non solo, infatti, si gravano le imprese di oneri elevati in termini di costi e tempi, ma sono anche presenti potenti vincoli alla concorrenza.


Interrogando gli imprenditori, il problema che viene pi๠avvertito èla presenza di eccessivi vincoli di natura quantitativa (sul dimensionamento delle superfici di vendita o sulla durata di giorni e ore di apertura), laddove sarebbero pi๠utili alla collettività , semmai, vincoli di natura qualitativa, tali cioèda incrementare il livello medio dei servizi offerti ai consumatori.

Ma l’attenzione dell’Osservatorio va oltre i confini descritti e prende in esame anche i servizi bancari e assicurativi, in cui la concorrenza, pur accresciuta rispetto al passato, ègiudicata ancora insufficiente. Undici miliardi di euro èl’importo annuo che, si calcola, si potrebbero recuperare spingendo sull’acceleratore delle liberalizzazioni.

Infine, si segnala l’esigenza di sviluppare la concorrenza nella distribuzione di carburanti e farmaci, che procede in misura pi๠lenta di quanto sarebbe auspicabile.