Home » Il bonus digitalizzazione per gli esercizi ricettivi

Il bonus digitalizzazione per gli esercizi ricettivi

La Legge di Stabilità  2015 ha stabilito le condizioni per l’accesso al bonus di digitalizzazione per gli esercizi ricettivi, cosଠcome indicato nell’articolo  del dl 83/2014, vale a dire il Decreto Cultura.

Il decreto cultura ha stabilito dei bonus digitalizzazione per gli esercizi ricettivi e la Legge di Stabilità  ne ha definite le condizioni. L’obiettivo di questo incentivo èfare in modo che gli esercizi ricettivi, quindi afferenti al settore del turismo, restino competitivi nel tempo, tramite lo sfruttamento dei vantaggi che derivano dalla digitalizzazione, dalla riqualificazione e dall’accessibilità  delle strutture.

L’incentivo sarà  concesso sotto forma di credito d’imposta per un periodo di tre anni, quindi per il 2015, il 2016 e il 2017 e sarà  pari al 30 per cento dei costi sostenuti per gli investimenti nel Wi-Fi. Questa modalità  di connessione dovrà  Â poi essere offerta in forma gratuita ai clienti. Il credito d’imposta sarà  ripartito in tre quote annuali di pari importo e sarà  possibile usarlo soltanto in compensazione.

Per ottenere questo beneficio sarà  importante rispettare delle condizioni precise:

  • la connessione dovrà  avere una velocità  minima in download di 1 megabit/s.

Questo vuol dire che il riconoscimento del credito d’imposta èsubordinato alle specifiche dell’impianto Wi-Fi e in particolare alla velocità  di rete. Fino a questo momento, il bonus in questione non era sottoposto ad alcuna condizione.

I crediti d’imposta sono riconosciuti per gli investimenti nella costruzione degli impianti Wi-Fi ma anche per altri investimenti quali:

  • siti web ottimizzati per il mobile,
  • programmi per la vendita diretta online di pacchetti turistici che favoriscano l’integrazione tra servizi ricettivi ed extraricettivi,
  • pubblicità  per la promozione e commercializzazione dei pacchetti turistici,
  • servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale,
  • strumenti di promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità  per persone disabili,
  • servizi di formazione del titolare e del personale delle strutture interessate.