Home » Caro libri scolastici, famiglie salve ?

Caro libri scolastici, famiglie salve ?

Il pericolo èsempre lo stesso al rientro delle vacanze: la stangata dei libri scolastici da acquistare a settembre èdietro l’angolo, ma quest’anno le famiglie potranno tirare un sospiro di sollievo.

Per l’anno scolastico 2017-2018 la spesa media per i libri scolastici obbligatori e per la cartoleria sarà  di circa 300 euro l’anno.

libri, scuola, detrazioni, spese di istruzione

Una cifra fortunatamente pi๠bassa rispetto alle allarmanti previsioni di alcune associazioni dei consumatori che parlavano anche numeri con quattro cifre. La buona notizia perಠarriva dall’altra parte dal Sindacato Italiano Librai Confesercenti sulla base di dati raccolti dai prezzi dei libri di testo, del materiale di cartoleria e degli accessori necessari per la scuola. 

L’indagine ha valutato i prezzi dei testi obbligatori scelti da 52 istituti (licei classici, scientifici e tecnici nautici) in 39 diverse città  italiane.

La cifra pi๠alta che si spende èdi 307 euro per il liceo classico, di 275 euro per il liceo scientifico, di 206 euro per gli istituti tecnici nautici.

ALLARME DI CONSUMATORI SUL CARO SCUOLA

E anche aggiungendo alla spesa dei testi obbligatori quelli consigliati, le cose non peggiorano troppo. La spesa media aumenta di 38 euro l’anno per il classico, di 13 euro per lo scientifico arrivano alle cifre totali di 345 e 288 euro.

Chiaramente le spese pi๠onerose da sostenere sono quelle relative alle prime classi frequentate quando ènecessario acquistare tutto, ma proprio tutto, inclusi i costosissimi dizionari. Faccia da esempio il liceo classico: per gli acquisti del primo liceo (terzo anno) la spesa si aggira sui 398 euro medi contro i 151 euro per il V ginnasio (secondo anno).

 

photo credits | thinkstock