Email e calendario business gestiti tramite Amazon WorkMail un servizio che le aziende possono sfruttare nella loro versione di prova.
Amazon, in genere, è conosciuta più per i suoi dispositivi di lettura che per i servizi alle aziende. Eppure con Amazon WorkMail l’azienda prova ad oltrepassare i suoi limiti proponendosi come punto di riferimento per i servizi di calendario e posta elettronica. La forza del servizio è nella possibilità di accedere a tanti software professionali senza acquistarne la licenza.
Una nota di Amazon prova a spiegare in modo dettagliato le particolarità del servizio WorkMail:
Amazon Workmail applica le policy di sicurezza che le aziende specificano per i dispositivi mobile dei dipendenti tramite il protocollo Microsoft Exchange ActiveSync. Le aziende inoltre possono richiedere la crittografia del dispositivo, o codici di blocco dei dispositivi, specificare i requisiti per una password sicura del dispositivo, e pulire i dispositivi in remoto utilizzando AWS Management Console.
Le aziende che vorranno usare questo servizio, dovranno decidere soltanto dove conservare i dati. Per il resto è disponibile una versione preview di test che comprende una prova gratuita di 30 giorni per un massimo di 25 utenti. Sul sito dedicato è possibile scoprire numerosi dettagli.
Il punto di forza è tutto nella possibilità di usare servizi integrati completi e complessi come Microsoft Active Directory in modo da consentirne l’accesso con le credenziali aziendali pre-esistenti. WorkMail di Amazon è un’ottima alternativa anche a Google Gmail e Microsoft Outlook.
A livello preview, le aziende potranno testare il servizio abbonandosi per 4 dollari al mese, appoggiandosi ad un cloud di Amazon Web Services che garantisce loro l’uso di 50 GB di spazio, funzioni di calendario e un sistema di alta sicurezza con gestione manuale della crittografia, già sperimentata tramite Kms, Key Management Service.