Home » Come cambiano le imprese con la crisi

Come cambiano le imprese con la crisi

Calano le imprese costituite sotto la forma di società  di persone, aumentano le società  cooperative, ed ancor di pi๠quelle costituite con la forma giuridica delle società  di capitali. E’ questa, in estrema sintesi, la fotografia di un Rapporto che la Camera di commercio di Milano, ed in particolare il proprio Osservatorio del Diritto Societario, ha realizzato avvalendosi della collaborazione dell’Università  Cattolica.

La ricerca realizzata, dal titolo “Consistenza e dinamica delle diverse forme giuridiche di soggetti economici in Italia dopo la crisi“, analizza il periodo che parte dal mese di giugno del 2005, ed arriva al mese di dicembre del 2010.



SETTORI IMPRENDITORIALI LEADER IN ITALIA

Nel dettaglio, le società  di capitali nel periodo sopra indicato hanno fatto registrare una crescita a due cifre, pari al 15,2%, e del 2,6% solo lo scorso anno. Bene come sopra accennato anche le cooperative che sono aumentate lo scorso anno dello 0,8% nonostante la difficile situazione a livello economico; da segnalare al riguardo, stando ai dati emersi dalla ricerca, il boom di cooperative a Roma ed a Milano negli ultimi quattro anni per effetto di una crescita superiore al 10%.

CREARE OCCUPAZIONE CON LE IMPRESE FAMILIARI

Pollice verso invece per le società  di persone che dal 2007 ad oggi sono scese del 3,4% a fronte comunque di una dinamica migliore nello scorso anno, quando la discesa èstata circoscritta a -0,6%. A reggere su scala geografica èMilano che segna una crescita dello 0,2% lo scorso anno contro invece Napoli e Roma dove il calo èstato sopra la media nazionale e pari, rispettivamente, a -1,1% e -1,9%.