Home » Manovra bis, i possibili ritocchi

Manovra bis, i possibili ritocchi

Ancora qualche ritocco e la manovra bis potrebbe essere pronta. Nella bozza visionata dall’Ansa trapelano 68 articoli che riguardano argomenti disparati, ma al di là  degli interventi annunciati resta la correzione dei conti pubblici per 3,4 miliardi a cui vengono sommati gli interventi pro-imprese per gli enti locali. Ed ecco qualche anticipazione.

manovra bis

Maximulta per ‘portoghesi’ dei mezzi pubblici: confermata la norma che prevede maximulte fino a 200 euro per chi sale sull’autobus senza biglietto. Spetterà  agli agenti accertatori affettuare i controlli. 

Raddoppia tassa fortuna: raddoppia al 12% la “tassa sulla fortuna”, e sale all’8% il prelievo sulle vincite al Lotto. La tassa al 12% riguarda le vincite sopra i 500 euro e scatterà  a partire dal primo ottobre 2017, Preu (prelievo erariale unico sulle slot) scatta al 19% e quello sulle videolotteries èfissato al 6%.

Norma per gli stadi: Spunta anche una norma per la costruzione di grandi impianti sportivi facendo riferimento alle demolizioni e le cessioni di superficie, disciplina la realizzazione di immobili non sportivi.

DEF, IL VIA LIBERA DEL GOVERNO 

Norma pro-Alitalia, aumento 300 mln Invitalia: si prevede l’aumento capitale sociale di Invitalia, nella misura massima di 300 milioni di euro nell’anno 2017 per poter forse offrire una garanzia pubblica ad Alitalia.

Dal primo giugno cedolare affitti brevi e AirBnb: scattano dal primo giugno le nuove regole sulla cedolare sugli ‘affitti brevi’ che riguarderà  sia le case vacanze, sia gli immobili affittati tramite portali come Booking e AirBnb. E in caso di  irregolarità  nella comunicazione dei contratti èprevista una multa che puಠarrivare a 2.000 euro.

 

photo credits | thinkstock