Agevolazioni aziende tessili, disponibile il software

di Stefania Russo Commenta

L'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione sul suo sito web un apposito software attraverso il quale le aziende tessili possono..

L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione sul suo sito web un apposito software attraverso il quale le aziende tessili possono inviare la domanda per usufruire delle agevolazioni previste dal Dl 40/2010, ossia escludere dall’imposizione sul reddito, entro un limite massimo di 70 milioni di euro, la somma investita in attività di ricerca industriale e sviluppo precompetitivo mediante la realizzazione di campionari nell’Unione europea.

L’agevolazione è riconosciuta a tutte le imprese, a prescindere da quelle che sono le dimensioni aziendali, e si riferisce al periodo d’imposta compreso tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2010.


La normativa, tuttavia, prevede determinati limiti alla concessione dell’agevolazione. Anzitutto gli aiuti concessi a ciascuna impresa non devono superare la soglia dei 500.000 euro ad azienda nel triennio 2008-2010, quindi se un impresa, ad esempio, ha già fruito di incentivi per 200.000 e 300.000 euro nel 2008 e nel 2009, non potrà accedere al beneficio. L’agevolazione, inoltre, non può essere concessa alle imprese che dal 1° luglio 2008 erano in difficoltà, in particolare le srl che hanno perso più della metà del capitale sociale, di cui oltre un quarto nell’ultimo anno; le società in cui alcuni o tutti i soci hanno la responsabilità illimitata per i debiti e che hanno perso più della metà dei fondi propri, di cui più di un quarto negli ultimi dodici mesi; tutte le società nei confronti delle quali sia stata avviata una procedura concorsuale.

Le risorse stanziate a favore delle aziende che hanno diritto all’agevolazione ammontano complessivamente a 70 milioni di euro, somma che sarà ripartita tra tutte le aziende in possesso dei requisiti, senza tener conto della data di invio della domanda. Il termine per l’invio scade il 20 gennaio 2011.

Per accedere alla pagina di download del software clicca qui

Rispondi