Calcolo Imu online

di Stefania Russo Commenta

Tutti i proprietari di uno o più immobili a partire da quest'anno dovranno pagare l'Imu, la nuova tassa che ha sostituito...

Tutti i proprietari di uno o più immobili a partire da quest’anno dovranno pagare l’Imu, la nuova tassa che ha sostituito l’Ici ma che al contrario di questa dovrà essere versata anche in relazione all’abitazione principale.

Per calcolare l’importo dovuto per ciascun immobile occorre partire dalla rendita catastale, rivalutarla applicando un ulteriore 5%, moltiplicare il risultato ottenuto per un determinato coefficiente, applicare l’aliquota prevista a seconda del caso e applicare le eventuali detrazioni a cui si ha diritto qualora si tratti dell’abitazione principale.

PAGARE L’IMU CON IL MODELLO F24 SEMPLIFICATO

Per effettuare il calcolo in modo più semplice e veloce, e soprattutto per scongiurare possibile errori, è possibile utilizzare il calcolatore offerto dal sito Calcolo Imu 2012. Il servizio è gratuito e semplicissimo da utilizzare, basta semplicemente accedere alla home page e compilare l’apposito form inserendo negli appositi spazi i dati richiesti. In pochi istanti il sistema calcolerà l’imposta da pagare, che dovrà essere divisa per due (rata di giugno e dicembre) oppure per tre, qualora l’imposta si riferisca esclusivamente all’abitazione principale e relative pertinenze e il contribuente preferisca pagare l’importo in tre distinti versamenti (rata di giugno, settembre e dicembre)

PAGARE IMU ONLINE CON F24 ONLINE E F24 WEB

Lo strumento fornito da Calcolo Imu 2012 è da tenere in considerazione anche per il saldo di dicembre. Qualora il comune in cui è situato l’immobile abbia modificato le aliquote da applicare, infatti, occorrerà rifare il calcolo e versare l’eventuale differenza con la rata di dicembre.

Rispondi