Home » Studenti universitari usano i social ma non li conoscono

Studenti universitari usano i social ma non li conoscono

Gli studenti sono bravissimi utenti dei social pi๠diffusi ma se interrogati sull’uso professionali di questi strumenti, dimostrano di non avere abbastanza skills per fare della loro passione e della loro navigazione, un vero e proprio mestiere. 

La ricerca che ha svelato questa carenza si chiama “Il futuro èoggi: sei pronto?” ed ha indagato sulle capacità  digitali nonchè sulla sensibilità  imprenditoriale degli studenti universitari dello stivale. A condurre la ricerca ci ha pensato University2Business, società  del gruppo Digital360.

Diverso èla situazione quando si parla di sviluppo software perchè in questo caso i giovani si dimostrano pi๠preparato: il 10% sa già  sviluppare e il 20% sta imparando a farlo. Il pi๠delle volte la formazione èautonoma e non collegata al percorso universitario. Ma torniamo alle competenze legate al settore social media con il commento che alla ricerca ha fatto il Ceo di Digital360, utile per orientare il proprio percorso formativo:

“In un’economia matura come quella italiana i due principali motori della crescita economica, sia a livello di Pil che di occupazione, sono rappresentati dall’innovazione digitale e dalla nuova imprenditorialità . Dalla ricerca di University2Business emerge perಠcome la maggioranza degli studenti universitari italiani oggi si affacci al mondo del lavoro con una scarsa conoscenza della trasformazione digitale in atto nell’economia, con un approccio passivo al mondo digitale e con una scarsa sensibilità  imprenditoriale”, afferma Andrea Rangone, Ceo di Digital360.

“Anche se si evidenzia, sorprendentemente, un gruppo di studenti trasversale rispetto alle facoltà  e alle aree geografiche del Paese che ha capito l’importanza delle tecnologie digitali e sa utilizzarle in modo proattivo e progettuale, assumendo nel contempo uno spirito imprenditoriale”, aggiunge.