Home » Come si diventa consulenti del lavoro

Come si diventa consulenti del lavoro

Il consulente del lavoro oggi rappresenta una figura eclettica di raccordo tra un mondo professionali asfittico e chiuso e una vasta gamma di giovani e meno giovani che hanno bisogno di consigli, aiuto, sostegno e quant’altro sia necessario a trovare un impiego. Ecco come diventare allora consulenti del lavoro. 

Consulenti del lavoro non si nasce, si diventa e non èche il percorso sia privo di ostacoli. Fortunatamente ci sono delle guide che soddisfano le domande delle persone pi๠curiose. Quella che proponiamo di seguito èrealizzata da JobGratis che prima definisce il ruolo del consulente del lavoro e poi descrivere l’iter per raggiungere l’ambita nomina.

I consulenti svolgono la loro attività  professionale nell’area giuridico-economica, a volte collaborano con avvocati e commercialisti, e offrono i loro servizi a realtà  imprenditoriali di medie o piccole dimensioni, per le quali divengono una sorta di dirigente esterno all’azienda. Ormai molti studi legali di medie o grandi dimensioni hanno al loro interno anche un consulente del lavoro. Il consulente del lavoro di occupa principalmente di aspetti tributari e previdenziali legati alla gestione del personale, e cura i contatti tra le aziende e Enti come INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate.

Cosa fa un consulente del lavoro

Ecco in sintesi, alcuni degli ambiti di sua competenza:

  • Amministrazione del personale per aziende
  • Consulenza per professionisti e lavoratori autonomi
  • Calcoli sul costo del lavoro
  • Consulenza su ammortizzatori sociali e previdenza
  • Risoluzione rapporti e contratti
  • Dichiarazione e denunce previdenziali, fiscali, assicurative e assistenziali
  • Contenziosi del lavoro e contenziosi fiscali
  • Contrattualistica, certificazioni e conciliazioni

Come diventare consulente del Lavoro

Per poter accedere alla Professione di Consulente del Lavoro serve un’iscrizione all’apposito albo professionale, che èpossibile effettuare in seguito ad un periodo di tirocinio, di almeno 18 mesi, e al superamento di un esame di abilitazione, da svolgersi in apposite sessioni annuali, presso la Direzione Regionale del Lavoro. In genere il consulente èun professionista con Partita Iva, ma sono possibili anche altre tipologie di rapporto con aziende e studi professionali.

Se avete una laurea in discipline economiche o giuridiche, questo senza dubbio aiuta molto, ma non èstrettamente necessaria. Sul sito consulentidellavoro.it trovate tutte le informazioni su come e dove effettuare il tirocinio e sulle date e modalità  degli esami.