Home » Reversibilità  pensioni d’oro

Reversibilità  pensioni d’oro

Foto | Marty Melville/Getty Images News/Getty Images

A livello nazionale il dibattito politico si èacceso inerente il tema pensioni. Il Governo Letta, nella figura del ministro del Lavoro Giovannini ha infatti parlato e manifestato le proprie intenzioni di ritoccare la riforma Fornero, in modo da favorire il raggiungimento della pensione a chi èmolto vicino, introducendo una serie di riduzioni in caso di pensione anticipata e di incentivi per chi decide di continuare a lavorare.

Ma ciಠche pi๠ha acceso gli animi èil tema delle pensioni d’oro, che ha visto quasi tutte le parti politiche prendere posizione sulla inopportunità  di mantenere privilegi del genere in questo momento di crisi. Già  Monti era intervenuto con il suo Governo, ma il contributo di solidarietà  illegittimo secondo la Consulta non èstato applicato.

Adesso dopo una serie di proposte di legge firmate sia da destra, sia da sinistra, scatta l’allarme reversibilità  per le pensioni d’oro. Assegni pensionistici mensili che variano tra un minimo di 40.000 e un massimo di 91.000 euro per i dieci pensionati pi๠ricchi di Italia. Si tratta di cifre irragionevoli nei confronti della situazione del paese e per questo tre deputati del Pd Michele Anzaldi, Giovanna Martelli e Davide Faraone, hanno annunciato che presenteranno una proposta di legge per fermare tutto cià². In particolare il primo intervento mirerà  ad ottenere una riduzione, ovvero un tetto alla reversibilità  nel caso delle pensioni d’oro. Le pensioni che verranno prese di mira saranno infatti proprio quelle che non tengono conto della contribuzione e che rappresentano infatti un privilegio spropositato.

Il motivo èmolto semplice e nasconde anche delle fastidiose pieghe. Molti esperti di pensioni sanno perfettamente che negli ultimi anni i soggetti che godono di tali privilegi tendono a sposarsi con donne giovanissime. Una situazione chiaramente anomala e non dettata dal caso, ma da una vera e propria strategia che quindi manda in tilt qualsiasi tipo di previsione sui sistemi pensionistici e soprattutto causano una grave insostenibilità .

Foto | Marty Melville/Getty Images News/Getty Images