Home » Pensioni usuranti, quale scadenza per il 1° marzo?

Pensioni usuranti, quale scadenza per il 1° marzo?

I lavori usuranti sono quelli inseriti nel decreto legislativo 67/2011. I lavoratori che rientrano in questa categoria devono fare attenzione alla presentazione della domanda all’INPS entro il primo marzo 2015 per il riconoscimento del bonus per l’anticipo della pensione. 

La scadenza del primo marzo 2015 non èrelativa al pensionamento dei lavoratori inseriti nelle categorie usuranti. Si tratta comunque di una scadenza da inserire sul calendario, cosଠcome fa presente l’INPS nel messaggio 9963/2015 indicando in questo giorni il termine per la presentazione delle domande per l’accertamento dei requisiti per i lavoratori che maturano il diritto di pensione tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2015.

Si tratta della domanda di riconoscimento del bonus per l’anticipo della pensione. Non èla domanda di pensionamento vera e propria. La richiesta di questo beneficio va fatta entro il primo marzo ed èfficace soltanto nel momento in cui al lavoratore èriconosciuto il diritto di pensionamento sulla base della normativa indicata nel Dlgs 67/2011. L’erogazione della pensione èlegata alla presentazione di una domanda di pensione successiva.

Il ministero del Lavoro spiega per chi vuole avvalersi di questa opportunità  deve presentare entro il primo marzo una serie di documenti da cui risulti che:

1) c’èla volontà  di avvalersi del beneficio legato ai lavori usuranti,
2) che specifichi i periodi per i quali èstata svolta ciascuna attività  lavorativa usurante,
3) che alleghi la documentazione minima necessaria senza la quale non si procederà  all’esame di merito.

L’ammissione al beneficio sarà  comunicata dall’INPS agli interessati entro il 30 ottobre.