Home » Lavori pi๠richiesti in Europa nell’estate 2013

Lavori pi๠richiesti in Europa nell’estate 2013

colf

Secondo quanto èpossibile osservare dal recinto dei posti di lavoro intermediati dall’Eures, le figure pi๠richieste in ambito continentale sarebbero quelle relative ai professionisti della finanza e delle vendite. Per quanto invece attiene il mercato occupazionale europeo con il maggior numero di offerte, il pi๠importante ècertamente quello del Regno Unito, considerato che a maggio 2013 le ricerche di personale in questo settore sono state pari a 31.120 unità .

Oltre al mercato del Regno Unito, particolarmente ricco di opportunità  èanche il mercato tedesco, dove Eures stima quasi 25 mila posti. Al terzo posto la Francia, con “sole” 4.840 posizioni aperte nelle imprese.

Oltre ai professionisti della finanza e a quelli delle vendite, nella lista delle figure pi๠richieste in Europa ci sono gli ingegneri e gli architetti,  e tutte quelle figure professionali legate a questi ambiti. In tale ambito, èsempre il Regno Unito il mercato con pi๠posti disponibili, considerando che a maggio i direttori del personale delle imprese inglesi erano alla ricerca di 29.170 figure di questa tipologia. A seguire il mercato tedesco con 17.660 unità , e il Belgio, con circa 2 mila posti.

Dietro i professionisti di cui sopra si classificano invece le ricerche di personale operante nelle imprese di ristorazione e delle pulizie. I mercati pi๠disponibili in tal senso sono quelli tedeschi, con 15 mila posti, spagnoli, con 10 mila posti, e francesi, con 8 mila nuove posizioni. Sono molto richieste anche le professionalità  nel comparto dell’assistenza alle persone: per questa tipologia di figure èla Svezia a avere il mercato pi๠dinamico con 15.950 unità , davanti alla Germania con 11.970 posti, e il Regno Unito con 11.700 posti.

Qualche tempo fa ci eravamo invece domandati quali sono i lavori pi๠richiesti in Italia: vi rimandiamo a quell’approfondimento per conoscere le professioni pi๠domandate nel nostro territorio, e quali saranno i mestieri pi๠ambiti in futuro.