Home » Domande frequenti colloquio di lavoro

Domande frequenti colloquio di lavoro

Molto spesso, soprattutto a causa della tensione e della timidezza, durante un colloquio di lavoro non si riesce ad esprimere al meglio quelle che sono le proprie capacità  e le proprie competenze.

Per questo motivo puಠrisultare utile conoscere in anticipo alcune tra le domande pi๠frequenti formulate dai reclutatori durante un colloquio di lavoro, in modo tale da scongiurare l’effetto sorpresa ed evitare di rimanere a bocca aperta.


Mi parli di lei..
Questa èsenza dubbio una delle domande pi๠temute, tuttavia èbene sapere che si tratta di un quesito posto soprattutto al fine di valutare le capacità  espositive e di sintesi del candidato. Per questo motivo nel formulare la risposta bisogna assolutamente evitare di dilungarsi eccessivamente in dettagli inutili, èsufficiente ripercorrere in breve il proprio percorso di studi e le esperienze acquisite tramite le precedenti attività  lavorative. E’ possibile anche elencare le proprie capacità , senza perಠessere nètroppo spavaldi nètroppo modesti.

Perchèèinteressato a questo lavoro?
Una cosa da non fare in questo caso èparlare piuttosto dei motivi che vi hanno portato a lasciare il precedente lavoro. In questo caso, infatti, bisogna cercare di elencare i punti di coincidenza tra la posizione aperta e quelle che sono le proprie capacità  e le proprie ambizioni.

Perchèha lasciato il suo precedente lavoro?
In questo caso ènecessario rispondere con calma e sicurezza, spiegando che si trattava di un lavoro incompatibile con le proprie aspirazioni.

Sarebbe disposto a sacrificare la vita privata per il lavoro?
A questa domanda non bisogna rispondere in modo eccessivamente diplomatico ma neanche in modo estremamente sincero, èsufficiente far capire che se c’èda fare non siete di quelli che si tirano indietro e che il vostro obiettivo èquello di fornire un valido supporto alla crescita dell’azienda, e non quello di fare presenza per portare a casa lo stipendio.

Ha qualche domanda da fare?
E’ una domanda molto pi๠importante di quanto si possa pensare poichèèin questo modo che il reclutatore mette alla prova l’interesse e l’interattività  del candidato durante il colloquio. Per rispondere al meglio èutile documentarsi sull’azienda e se possibile sulla persona che effettuerà  il colloquio, in maniera tale da poter formulare domande mirate inerenti all’azienda e alla posizione da ricoprire.