La cybersecurity, insieme all’ambito Security e alla progettazione di infrastrutture per reti mobili e fisse, sono i temi centrali di una intervista rilasciata da AICOM, una società di ingegneria privata.
A far conoscere più da vicino questa realtà e l’attività che viene portata avanti, sono Daniele Viticchi e Lorenzo Pagliazzi che guidano aziendalmente la Divisione Security e Telecomunicazioni.
Proprio sulla sicurezza informatica, AICOM precisa che da anni “è emersa l’esigenza di offrire alla propria Clientela dei servizi di consulenza e progettazione nell’ambito della Sicurezza che non fossero più disgiunti tra Fisica e Logica, ma che integrassero competenze trasversali”, in modo da perseguire una visione olistica capace di considerare le interrelazioni e le interdipendenze funzionali tra le due parti.
“In funzione di ciò – viene evidenziato – AICOM ha partecipato e sta partecipando come azionista sia di maggioranza che di minoranza a società di consulenza di alto livello attive in tale ambito le cui visioni sono complementari e sinergiche con quella di AICOM”.
Attualmente la AICOM è “shareholder della società Cybaze, una realtà nata nel 2019 dalla convergenza di talenti e professionalità di alto livello nel settore della Cyber Security integrata, attraverso la messa a fattor comune di due società storiche e due start up eccellenti dell’arena della cyber security italiana: Yoroi, @Mediaservice.net, Emaze, CSE Cybsec. Attraverso questi rapporti, AICOM è in grado di approcciare la materia della Security in un modo innovativo, integrato e di profonda competenza”.
Ma non è tutto. “Da oltre 10 anni – commentano – AICOM si è dotata di una Divisione di Security, certificata secondo i principali standard internazionali di settore, in grado di sviluppare e coordinare progetti su larga scala, facendo affidamento sulla propria organizzazione interna e su un qualificato network di specialisti”. “La divisione – aggiungono – si rivolge ai Primari Gruppi Italiani in ambito Industriale, Civile, Difesa, Finanza, Logistica, Oil&Gas”.
Sul fronte ingegneria delle telecomunicazioni, AICOM dalla sua nascita “collabora con i principali gruppi industriali operanti in Italia per l’implementazione dei sistemi strategici e di ultima generazione, sia in ambito civile (ad es. TIM progetto 5G) che militare (ad es. LEONARDO progetto TETRA)”.