Home » L’insegnante migliore al mondo lavora in un campo profughi

L’insegnante migliore al mondo lavora in un campo profughi

Il Premio Nobel per il miglior professore 2016, assegnato dalla Fondazione Varkey durante il global forum per l’educazione che si èsvolto a Dubai èstato assegnato a Hanan Al Hroub, 43 anni, giovane palestinese nata e cresciuta nel campo di Betlemme. L’annuncio del Papa. 

insegnantemigliore

Un evento che forse non ha la stessa risonanza del premio Oscar o del premio Nobel classico ma che dà  lustro all’impegno degli insegnanti, soprattutto quando operano sulle frontiere. E non èun caso che ad annunciare il nome della vincitrice sia stato il Pontefice che in un video ha spiegato:

“l’importanza degli insegnanti, costruttori della pace, creatori dell’incontro. I bambini devono imparare giocando, imparando l’allegria, auguri alla maestra Hanan”.

A consegnare il premio, come racconta Repubblica.it, ci ha pensato l’attore Matthew McConaughey che ha detto:

“Sono fiero di essere qui perchè, come figlio di una maestra di asilo, so quanto contano i docenti nella nostra vita”.

In realtà  delle attestazioni  sono arrivate da tanti leader. L’ex presidente americano Bill Clinton, ha ribadito in un video che i veri eroi moderni sono gli insegnanti. Il vicepresidente Joe Biden ha ricordato che i docenti lo hanno segnato, ispirato, sottolineando come “l’educazione sia la chiave di un futuro migliore”. Parole molto simili sono state usate anche dal principe William d’Inghilterra, che negli anni ha sponsorizzato tanti progetti di educazione della Fondazione Varkey. Ma in cosa consiste il premio? Si tratta di un riconoscimento economico importante, un milione di euro che la professoressa Hanan, come da lei stessa annunciato, userà  per combattere la violenza. Ha detto la professoressa pi๠brava del mondo:

“Dobbiamo insegnare ai nostri bambini che le nostre uniche armi sono il sapere e l’educazione”.