Home » Come difendersi dalle chiamate indesiderate

Come difendersi dalle chiamate indesiderate

Immaginate una giornata di lavoro tranquilla. Impossibile: ricevete almeno una telefonata indesiderata. E non si parla della zia che aveva dimenticato, proprio mentre fate una riunione importante, di dirvi che vi aspetta per cena. Le chiamate indesiderate sono ben altre e ci si puಠdifendere, rientra nei diritti del consumatore. Le chiamate pubblicitarie sono definite inopportune e indesiderate per antonomasia visto che chi cerca di contattarvi lo fa nei momenti in cui pensa di trovarvi a casa, quindi nei momenti meno appropriati, quando state facendo il bagnetto ai bambini, mentre preparate la cena, nel momento stesso in cui vi siete seduti a tavola per il pranzo o per la cena.

Eppure da queste telefonate indesiderate ci si puಠdifendere perchè risaputo che il teleselling viola i diritti dei consumatori rispetto alle vendite a distanza. La violazione dei diritti dei consumatori èstata accertata per una serie di aziende tanto che nel 2014 il Garante per la concorrenza ha avviato 5 provvedimenti istruttori nei confronti di Fastweb, H3G, Sky Italia, Vodafone e Telecom. 

La normativa del 2014 che introduce anche il sistema per difendersi dalle teleselling, èun aggiornamento del Codice del Consumo del 2005. In particolare si spiega che i contratti conclusi telefonicamente devono avare per forza una conferma scritta poichè gli accordi telefonici non sono vincolanti senza una firma, anche in modalità  elettronica.

Il Movimento di difesa del cittadino ha fatto notare che dopo 8 mesi dall’entrata in vigore delle nuove regole ci sono ancora moltissime aziende che non si attengono alla normativa aggiornata, anzi ècresciuto perfino il numero delle telefonate mute, quelle che sono generate in automatico dal computer per aumentare la produttività  dei call center.

Per non essere importunati èpossibile iscriversi al Registro delle opposizioni tenuto dalla fondazione Bordoni, controllata dal Ministero dello Sviluppo economico. In teoria iscrivendosi non si dovrebbero ricevere pi๠telefonate promozionali. Purtroppo nella pratica sarete ancora contattati perchè il registro in questione tiene lontani i consumatori soltanto dai numeri scritti nell’elenco.