Home » Auto ibride: funzionamento e classificazione

Auto ibride: funzionamento e classificazione

auto ibrideNon sappiamo ancora quanto sono affidabili e forse per saperlo con precisione bisognerà  attendere qualche anno o, tutt’al pià¹, chiedere a carroattrezzi.roma.it di quante auto di questo tipo gli specialisti del soccorso stradale si siano ritrovati a dover imbarcare! Fatto sta che il tema delle auto ibride appassiona molto l’opinione pubblica, soprattutto perchè cresce un po’ ovunque l’attenzione verso il concetto di sostenibilità  ambientale, di mobilità  sostenibile, di produzioni eco-friendly, di biocarburanti e cosଠvia.

Prima di affrontare il nocciolo della questione, una precisazione: le auto ibride sono dei veicoli dotati di un solo sistema di propulsione, ma a doppia motorizzazione.

Questo chiarimento potrebbe sembrare banale per alcuni, ma bisogna tenere conto del fatto che parecchi automobilisti sono ancora oggi convinti che queste auto abbiano un qualcosa di fantascientifico sotto quando invece, pur essendo tante le sue potenzialità , non èsattamente cosà¬!   Ebbene, oggi giorno il mercato conosce fondamentalmente tre tipologie di auto ibride che si classificano a seconda del grado di ibridazione, cioèdella capacità  del sistema di propulsione di immagazzinare l’energia elettrica acquisita.

La prima tipologia èla full hybrid (ibridazione piena), ed èil caso tipico di un’auto che permette di viaggiare in autonomia totalmente elettrica ma solo a fronte di una velocità  medio-bassa e di distanze non troppo lunghe: questa èla soluzione ideale per gli ambienti cittadini, ma per ovvie ragioni èsconsigliata a chi vorrebbe farne un uso un po’ pi๠libero e reiterato.

La seconda tipologia èquella totalmente opposta che si chiama minimal hybrid (o ibridazione minima): si tratta di un’auto elettrica che funziona elettricamente solo per una minima parte e che di conseguenza si appoggia prevalentemente alla benzina. E poi c’èil modello intermedio detto mild hybrid oa nche ibridazione leggera: questa classe racchiude a sè auto elettriche che supportano appunto sia l’elettrico che il benzina, e che prende quindi l’ecosostenibilità  e l’avanguardia del modello full hybrid, servendosi perಠanche della comodità  e dell’accelerazione garantita da un carburante fossile.

A dire il vero c’èperಠanche una quarta e ultima tipologia che non viene molto considerata ma che di fatto esiste. Si tratta delle auto microibride, cioèdi quelle auto che hanno un sistema Stop&Start incorporato. Questa funzione spegne la macchina quando èferma al semaforo, e lo riaccende non appena l’automobilista preme sull’acceleratore o sulla frizione.