Home » Maxi-conguagli in bolletta importanti passi in avanti per tutelare le Pmi

Maxi-conguagli in bolletta importanti passi in avanti per tutelare le Pmi

Le imprese si potrebbero trovare a maneggiare dei maxi-conguagli in bolletta, situazioni che spesso mettono in ginocchio le piccole e medie imprese. Secondo Confartigianato sono stati fatti notevoli passi avanti. 

Secondo Confartigianato alcune nuove norme introdotte nel nostro ordinamento hanno il pregio di andare incontro alle esigenze di bilancio delle piccole e medie imprese che funzionano in modo diverso rispetto alle grosse industrie e quindi non hanno tempo e modo – spesso ma non sempre – di accumulare soldi necessari a saldare anche bollette impreviste come i maxi conguagli. Spiega la Confederazione:

bolletta-e1364300428353

I maxi-conguagli nelle bollette di energia elettrica e gas, che creano notevoli difficoltà  sia alle famiglie che alle attività  imprenditoriali, rappresentano nel mercato attuale un’oggettiva anomalia che èdivenuta ormai anacronistica con l’installazione dei contatori elettronici. Pertanto, le Confederazioni di Rete Imprese Italia plaudono all’intervento annunciato oggi dal Governo, nell’ambito del tavolo ad hoc istituito presso il Ministero dello sviluppo economico e presieduto dal Sottosegretario Sen. Antonio Gentile. Il pacchetto di misure, illustrato dal Ministero stesso alle Confederazioni, si muove nella direzione giusta a tutela del consumatore finale di energia, sia per i clienti domestici che per le utenze aziendali.

In particolare, èstata apprezzata dalle Associazioni di Rete Imprese Italia la volontà  dell’esecutivo di introdurre nel vigente ordinamento l’obbligo, in capo ai fornitori di energia nel mercato libero, di rateizzare gli importi a conguaglio e di circoscrivere a due anni l’arco temporale in cui èpossibile fatturare consumi ai clienti finali, poichè ciಠva nella direzione di una corretta allocazione delle responsabilità  nella filiera dei mercati energetici.