Home » Speciale bandi Regione Lazio – Adesione dei disoccupati al Contratto di ricollocazione.

Speciale bandi Regione Lazio – Adesione dei disoccupati al Contratto di ricollocazione.

La Regione Lazio non èsoltanto Roma Capitale ma spesso si finisce con l’essere Roma-centrici perdendo di vista le opportunità  di lavoro e formazione offerte a tutti, anche a sostegno delle idee imprenditoriali. Ecco una rassegna di 6 bandi ancora aperti per chi si vuole rimettere in gioco. Iniziamo con l’Adesione dei disoccupati al Contratto di ricollocazione e con quello che troviamo indicato sul sito ufficiale della Regione, ovvero Lazio Europa.

Il Contratto di ricollocazione èuna politica attiva del lavoro rivolta ai soggetti in stato di disoccupazione ai sensi del D.lgs. n. 181/2000 e s.m.i., residenti nel territorio del Lazio.
In questo quadro, l’Avviso definisce le modalità  di adesione dei destinatari (disoccupati) del Contratto di ricollocazione e degli aventi diritto all’indennità  di partecipazione. L’obiettivo ècostruire un percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro e favorire il reinserimento nel mondo del lavoro dei soggetti destinatari.
Ai destinatari dell’Avviso, che abbiano sottoscritto il Contratto di ricollocazione, e che alla data del 1 settembre 2015 non siano percettori di alcuna forma di sostegno al reddito per disoccupazione involontaria, derivante da cessazione di rapporti di lavoro sia di tipo autonomo che subordinato, verrà  erogata un’indennità  di partecipazione pari a 8,15 euro l’ora di attività  effettivamente svolta e documentata da parte dello stesso.
Le ore da effettuare per le attività  previste per il Contratto di ricollocazione ai fini del riconoscimento dell’indennità  di partecipazione sono:
  • 104 ore per la linea di accompagnamento al lavoro autonomo;
  • 121 ore per la linea di accompagnamento al lavoro subordinato;
  • Fino a 221 ore per la linea di accompagnamento al lavoro subordinato pi๠un max 100 ore di formazione;
  • Fino a 271 ore per la linea di accompagnamento al lavoro subordinato pi๠un max 150 ore di formazione.

Nel caso di attivazione del tirocinio non sarà  riconosciuta alcuna indennità  di partecipazione, in quanto gli emolumenti per il tirocinio saranno a carico del soggetto ospitante (minimo 400 euro). L’indennità  di partecipazione sarà  corrisposta dalla Regione Lazio direttamente al destinatario in un’unica soluzione al termine del percorso di ricollocazione. Gli oneri fiscali derivanti dalle somme percepite sono a carico del destinatario.

Per aderire all’Avviso il disoccupato in possesso dei requisiti richiesti deve presentare domanda di adesione dalle ore 10.00 del 30 settembre 2015 ed entro le ore 12.00 del 9 ottobre 2015.

Le modalità  di invio, di adesione e i relativi format (compresa la richiesta ai fini dell’indennità  di partecipazione) saranno definiti dalla Regione entro il 18 settembre 2015 e saranno comunicate tramite il sito Portalavoro www.portalavoro.regione.lazio.it della Regione Lazio.

All’atto della presentazione della domanda di adesione il disoccupato dovrà  indicare la preferenza tra uno dei CPI 8Centri per l’impego) della provincia di residenza. La Regione, in base alle risultanze della selezione, si riserva la possibilità  di indirizzare il disoccupato presso un CPI della stessa provincia, diverso da quello indicato nella domanda di adesione.

Per informazioni e/o chiarimenti in merito all’Avviso, sino a cinque giorni lavorativi prima delle scadenza sopra indicata, èpossibile scrivere a [email protected].

Le domande pi๠frequenti saranno trasformate in FAQ e pubblicate periodicamente sul sito Portalavoro.