Home » Nuove regole per gli ambulanti, le novità  dalla Toscana

Nuove regole per gli ambulanti, le novità  dalla Toscana

Le concessioni per gli ambulanti scadono infatti nel 2017 e la Regione Toscana vuole essere pronta per la nuova stagione, per cui si èmessa al lavoro per definire, analogamente a quanto avvenuto per le concessioni demaniali marittime, delle linee guida destinate ai Comuni per l’organizzazione delle gare.

“Anzitutto – spiega l’assessore – la linea fin qui sostenuta dalla Regione èsempre stata quella di garantire e salvaguardare le esigenze occupazionali delle imprese, specialmente quelle pi๠piccole, che effettivamente esercitano il commercio su aree pubbliche. E allo stesso tempo di evitare che si vengano a creare situazioni di ingiustificato vantaggio a favore sia di quelle di maggiori dimensioni che di coloro che si limitano percepire reddito attraverso la concentrazione di pi๠concessioni, cedute in affitto a soggetti diversi”.

“Al momento – prosegue Ciuoffo – un gruppo di lavoro costituito da Toscana, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Marche e Lazio, insieme a rappresentanti di enti locali e categorie interessate, sta definendo le linee interpretative e applicative di alcuni contenuti dell’intesa (sancita nel 2012 in sede di Conferenza Unificata – sede congiunta della Conferenza Stato/Regioni e della Conferenza Stato/Città  e autonomie locali – e recepita dalla Toscana con la legge regionale 13 del 2013, ndr) che presentano particolari criticità . L’obiettivo èarrivare a un documento che sia in grado di dare applicazione omogenea a livello nazionale alle nuove procedure per l’assegnazione dei posteggi in concessione, sia sotto il profilo procedurale che della tempistica. Per fornire ai Comuni il massimo supporto saranno predisposti anche modelli di bando e di domanda di partecipazione allo stesso”.

Due discorsi molto importanti fatti dagli esponenti dell’amministrazione pubblica ai microfoni dell’Adnkronos. Si sottolinea anche che per partecipare al bando ènecessario individuare dei soggetti legittimati a partecipare alle selezioni. Non ci saranno limitazioni a titolari di concessioni e autorizzazioni già  in essere.