Home » Michael Kors acquista Versace, il marchio diventa americano

Michael Kors acquista Versace, il marchio diventa americano

Versace diventa americano: il marchio fondato da Gianni Versace èstato acquistato dal gruppo americano Michael Kors che ha rilevato la maison italiana per una cifra pari a 2,12 miliardi di dollari includendo anche il debito di 1,83 miliardi di euro. 

Le indiscrezioni erano partire ieri sera e in effetti si attendeva solo la firma e l’ufficializzazione che èarrivata oggi: la famiglia Versace riceverà  150 milioni di euro del prezzo in azioni di Capri Holdings Limited che il nuovo nome adottato da Michael Kors ispirato all’omonima isola simbolo da sempre di glamour e di lusso. 

Con l’acquisizione di Versace, che segue l’acquisto del marchio Jimmy Choo nel 2017, Michael Kors intende diventare un polo internazionale del riferimento del settore del lusso: si èaggiudicato il marchio italiano superando la concorrenza di altri acquirenti, tra cui Tiffany e Tapestry. 

 

Santo, Allegra e io siamo consapevoli che questo prossimo passo consentirà  a Versace di raggiungere il suo pieno potenziale. 

àˆ stato il commento di Donatella Versace, da anni anima creativa della maison dopo la scomparsa del fratello.

Intanto Kors punta in alto cercando di far crescere i ricavi di Versace a 1,2 miliardi di dollari nel 2022 quando si stima che i negozi saliranno a 250. 

Per Versace di fatto finisce un’epoca: lo storico marchio italiano era stato fondato nel 1978 dal sodalizio tra Gianni Versace e il fratello Santo. Negli anni Novanta, l’apoteosi del successo anche grazie alle immagini glamour e al culto delle super top, Cindy Crawford, Carla Bruni, Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Helena Christensen. Dopo la morte del fondatore, assassinato nel 1997, il gruppo ha conosciuto momenti di crisi perdio risollevarsi. 

 

photo credit | instagram