Home » Contributo disoccupazione per le imprese che assumono donne disoccupate

Contributo disoccupazione per le imprese che assumono donne disoccupate

Un incentivo per le imprese che assumono donne disoccupate. Il piano che tanti anni fa era già  in vigore, prevede uno sconto del 50% sui contributi versati dalle imprese per l’assunzione di donne senza lavoro che risiedono nelle aree obiettivo. Lo sconto puಠessere di 12 o di 18 mesi. 

Iniziamo subito dalla durata del contributo di disoccupazione. Chi assumerà  donne disoccupate nell’ambito del programma indicato in apertura potrà  usufruire del bonus

  • che sarà  di 12 mesi se l’azienda assumerà  una donna disoccupata con contratto a tempo determinato;
  • oppure sarà  di 18 mesi se l’azienda se assumerà  una donna disoccupata con contratto a tempo indeterminato. In questo secondo caso vale anche se si trasforma un contratto a tempo determinato in uno a tempo indeterminato.

In cosa consiste il contributo di disoccupazione?

Le aziende che assumeranno donne disoccupate da almeno 6 mesi, residenti nelle aree pi๠svantaggiate del Paese, avranno una riduzione del 50% dei contributi previdenziali a loro carico. Un guadagno estremo per il datore di lavoro che puಠcontribuire di persona al rilancio dell’economia nostrana.

I requisiti per l’accesso al contributo

Possono beneficiar di questa misura le donne di qualsiasi età  e condizione economica, purchè siano disoccupate da almeno sei mesi e abitino in una delle zone ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali dell’UE, vale a dire:

  • Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata in tutta la superficie regionale,
  • comuni e aree delle regioni Emilia Romagna, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto, Lazio e Lombardia.