Home » Software e privacy: i problemi del nuovo 730 precompilato

Software e privacy: i problemi del nuovo 730 precompilato

Debutta quest’anno la dichiarazione dei redditi precompilata ma prima ancora che gli utenti possano scoprire i vantaggi della procedura, ci sono dei problemi riguarda il software e la privacy. Vediamo nel dettaglio gli impedimenti di questa rivoluzione fiscale sul 730 precompilato. 

La dichiarazione dei redditi precompilata èuna delle novità  del fisco di quest’anno anche se prima del debutto del 730 precompilato bisogna sciogliere qualche dubbio riguardo la privacy e il software. Problemi che sarebbero legati al fatto che pi๠di un CAF, debitamente autorizzato dal contribuente, potrebbe accedere ai dati del cittadino.

Le informazioni contenute nelle dichiarazioni 730 dei cittadini, sono potenzialmente accessibili a tutti i CAF sparsi sul territorio italiano. Questo problema che interessa la sfera privata degli italiani si aggiunge a quello delle software house che devono dare alle imprese e ai professionisti i software adeguati per predisporre nei tempi indicati tutte le certificazioni.

I tempi, tra l’altro, sono  molto stretti:

  • nei primi mesi dell’anno il Fisco raccoglie di dati relativi ai cittadini per compilare il 730/2015 predisponendo lo stesso all’integrazione e modifica da parte dei cittadino;
  • entro il 15 aprile tutti i cittadini potranno accedere al loro 730 precompilato;
  • entro il 28 febbraio i sostituto d’imposta devono consegnare il CU 2015 ai contribuenti;
  • entro il 9 marzo i sostituti d’imposta devono trasmettere il CU all’Agenzia delle Entrate.

I sostituti d’imposta pi๠strutturati hanno già  rilevato dei problemi con il software perchè usano dei gestionali che richiedono un aggiornamento ad hoc per recuperare i dati della certificazione dei redditi di tutti i dipendenti.

La questione della privacy èrelativa al fatto che la dichiarazione èpotenzialmente accessibile da tutti i CAF o intermediari che conoscono i dati generali del contribuente. àˆ stato per questo proposto di collegare le dichiarazioni non tanto al Codice Fiscale quanto al codice della Tessera Sanitaria che èpi๠complicato da ricavare.