Home » Cosa prevede la riforma del nuovo Isee in arrivo nel 2015

Cosa prevede la riforma del nuovo Isee in arrivo nel 2015

Se ne parla già  da diverso tempo e ormai mancano solo pochi mesi alla sua introduzione ufficiale. Si tratta del nuovo Isee ovvero del documento che serve come indicatore della situazione economica equivalente, sulla base del quale in Italia vengono erogate la maggior parte delle prestazioni sociali e assistenziali ai cittadini.Tutti i difetti del redditometro 2012

Il nuovo indicatore della situazione economica farà  la sua comparsa in Italia nei primi mesi del 2015 e si presenterà  sotto una veste nuova. Sarà  infatti uno strumento pi๠equo e pi๠controllato di quello passato, perchè orientato alla risoluzione del problema dei finti poveri.

> False email del fisco per sfuggire al Redditometro – L’Agenzia delle Entrate lancia l’allarme

All’ interno del calcolo dell’ indicatore saranno infatti inseriti maggiori dati, alcuni dei quali provenienti anche dallo scambio automatico delle informazioni tra le diverse amministrazioni. Si procederà  ad esempio al calcolo del nuovo Isee non solo inserendo i dati di depositi e investimenti, o dei beni immobili, ma anche quelli di alcuni beni di lusso come le barche e le moto di grossa cilindrata.

> Fisco – Le imprese italiane spendono 161 giorni di lavoro per pagare le tasse

Ci sarà  inoltre una maggiore collaborazione tra le amministrazioni per l’ invio dei dati automatici, per i quali interverranno ad esempio l’ Agenzia delle Entrate e l’ Inps. Il nuovo Isee sarà  pi๠selettivo nell’ individuare i nuclei familiari che sono composti da pi๠persone e quelli in cui sono presenti persone disabili.

All’ interno del nuovo indicatore Isee, perà², i dati inseriti potranno essere aggiornati in tempi pi๠veloci che in passato, nel caso in cui la situazione economica cambi ad esempio in occasione della perdita del lavoro.