Il nuovo modello, dunque, va a sostituire le precedenti versioni e risponde all’esigenza di agevolare i contribuenti che devono versare le imposte erariali, comunali e degli enti locali, in quanto si compone di un’unica pagina. Resta comunque ferma la possibilità di utilizzare i modelli precompilati che sono stati già distribuiti ai contribuenti.
Il modello semplificato, pi๠nel dettaglio, contiene in un’unica pagina due identiche distinte di versamento, una èla copia per il cliente mentre l’altra èla copia che verrà trattenuta dalla banca, dall’ufficio postale oppure dall’agente incaricato della riscossione all’atto del pagamento.
Per quanto riguarda la compilazione, nella parte superiore andranno indicati i dati del contribuente, ovvero codice fiscale, dati anagrafici (i campi “codice atto” e “codice ufficio” devono essere compilati solo se espressamente richiesto dall’ente a favore del quale si effettua il pagamento) e eventualmente il codice fiscale del curatore, tutore, genitore, coobbligato e erede, con codice identificativo desumibile da apposita tabella pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Nella sezione sottostante il contribuente dovrà invece indicare l’ente destinatario del pagamento (“ER” per erario; “RG” per regione; “EL” per ente locale), i codici tributo e gli importi da pagare.
La principale novità di tale modello, tuttavia, èche si presta anche alla postalizzazione da parte dei Comuni delle richieste di pagamento dell’Imu, consentendo quindi agli operatori di attuare un risparmio dei costi.
Download modello F24 semplificato
Downlaod istruzioni compilazione F24 semplificato