Home » Le mance della legge di Stabilità  – quarta parte

Le mance della legge di Stabilità  – quarta parte

Abbiamo diviso in quattro parti  l’elenco delle misure “meno importanti” della legge di Stabilità  che comunque incidono sul tessuto economico del nostro Paese. Ecco quindi su cosa legifera questa manovra economica senza che i provvedimenti siano sotto i riflettori che contano. 

Potete leggere qui la prima, la seconda e la terza parte.

AUTOBUS: Il rinnovo del parco autobus per il trasporto pubblico locale, previsto dal fondo istituito con la legge di stabilità , dovrà  essere realizzato tenendo conto in particolare dell’accessibilità  ai mezzi da parte delle persone con mobilità  ridotta.

BORSE STUDIO: Per l’intera durata del programma ‘Erasmus plus’ alle borse di studio per la mobilità  internazionale erogate a favore degli studenti delle università  e delle istituzioni Afam non venga applicata l’imposizione Irpef.

ACCORDO SANTA SEDE: L’accordo bilaterale tra Italia e Santa sede prevede la concessione in uso all’Italia di un certo numero di canali televisivi, assegnati internazionalmente alla città  del Vaticano, a fronte della messa a disposizione gratuita per lo stato estero della capacità  trasmissiva. E’ inoltre previsto un Fondo per il riassetto dello spettro radiotelevisivo.

VIGILI FUOCO: Gli accertamenti clinico strumentali e di laboratorio, indicati dall’amministrazione per il reclutamento di personale volontario dei vigili del fuoco, nel caso di richiamo in servizio per esigenze connesse al soccorso sono a carico dell’amministrazione.

CATTEDRE MERITO: Arriva il fondo per le cattedre universitarie del merito, che avrà  l’obiettivo di ”accrescere l’attrattiva e la competitività  del sistema universitario italiano a livello internazionale, nel rispetto dell’autonomia degli atenei”. Sono previsti 38 milioni per il prossimo anno e 75 milioni a partire dal 2017.

CURE TERMALI: Viene differito dal primo gennaio 2016 al primo gennaio 2019 il termini per la soppressione delle prestazioni economiche accessorie (come quelle inerenti al soggiorno presso le strutture alberghiere), a carico dell’Inps e dell’Inail, e relative agli aventi diritto ai regimi speciali di cure termali garantite dal Servizio sanitario nazionale.

VOLONTARIATO: Si rinnova, in via sperimentale per il biennio 2016-2017, il finanziamento pubblico per coprire l’obbligo assicurativo contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dei soggetti che fanno volontariato.

NOTAI: Al fine di garantire la stabilità  del gettito tributario derivante dagli atti registrati dai notai, i contributi non versati nell’esercizio dell’attività  professionale, non coperti da polizza assicurativa, saranno garantiti dal Fondo di garanzia della categoria.

AGENZIA ENTRATE: I funzionari dell’Agenzia delle entrate, retrocessi in seguito a una sentenza del Tar, continueranno a percepire il trattamento economico legato al precedente incarico.

PELLET: L’iva applicata sul combustibile a base di legno resta al 22%, invece di scendere al 10% compre previsto inizialmente dalle legge di stabilità .

BOLZANO: Per la provincia autonoma di Bolzano viene stabilito che le borse di studio per i corsi all’estero vengono esentati dall’imposta sul reddito delle persone fisiche.