Home » Le detrazioni fiscali per il 730 – seconda parte

Le detrazioni fiscali per il 730 – seconda parte

Prima di compilare il 730 èbene tenere a mente che ci sono delle spese che si possono detrarre dalla dichiarazione dei redditi e che contribuiscono ad alleggerire le tasse. Un breve riepilogo delle detrazioni pi๠importanti tenendo conto del fatto che abbiamo già  parlato di alcune spese.

C’èuna detrazione del 19% sulle spese sanitarie sostenute (anche per i familiari a carico) fatta salva la franchigia di 129,11 euro. Franchigia che scompare quando le spese sanitarie sono relative a mezzi necessari all’accompagnamento, deambulazione, locomozione, sollevamento e sussidi tecnici e informatici dei portatori di handicap. L’acquisto di motoveicoli, autoveicoli adattati per le limitazioni dei portatori di handicap èpossibile solo una volta ogni quattro anni e il valore massimo di spesa èdi 18.075,99 euro.

Restando in tema salute si deve introdurre la detrazione per le attività  sportive dei ragazzi tra 5 e 18 anni. Il fisco aiuta i genitori con uno sconto fino a 210 euro per ogni figlio. Ci sono poi le altre detrazioni fiscali per i figli che riguardano asili e università . Per gli asili nido èprevista una detrazione massima di 632 euro a figlio. Un’altra agevolazione riguarda gli studenti universitari fuorisede a carico dei genitori: per i canoni di locazione regolarmente registrati èprevista una detrazione di 2.633 euro all’anno.

àˆ possibile detrarre anche gli interessi passivi per i mutui, per i quali èammesso uno “sconto” massimo di 4mila euro per le abitazioni principali. Per le altre il limite scende a 2.065,83 euro, oppure a 2.582,28 euro in base all’anno di costruzione.

Per le assicurazioni non èpi๠previsto lo sconto sul contributo SSN dell’RCA ma ci sono detrazioni per i premi per assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni. Quelle stipulate fino al 31 dicembre 2000 danno diritto ad una detrazione massima di 530 euro. Anche per i premi per assicurazioni sul rischio morte o invalidità  permanente superiore al 5% stipulate dal 1° gennaio 2001 l’importo massimo detraibile èdi 530 euro. L’importo detraibile per le assicurazioni sul rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana èdi 1.291,14 euro.