Home » Debutta online la Certificazione Unica (CU) 2015

Debutta online la Certificazione Unica (CU) 2015

Novità  per i sostituti d’imposta e per i lavoratori autonomi sono state inserite nella Certificazione Unica dei redditi 2015 che va a sostituire il vecchio CUD. Ecco le informazioni che saranno a disposizione del fisco e le regole cui dovranno sottostare i sostituti d’imposta. La nuova CU promette già  di essere una bella gatta da pelare. E’ stata presentata online la bozza del modello CU di Certificazione Unica dei redditi del 2015. Sono presenti delle importanti novità  per i sostituti d’imposta e per i lavoratori autonomi. Tuttavia non sembrano esserci grosse complicazioni a livello di compilazione del modello visto che con la CU 2015 si sperimenterà  il modello precompilato. Cosa cambia allora per autonomi e sostituti d’imposta?

Il modello CU èdisponibile in rete con tutte le istruzioni del caso e si inserisce in un percorso pi๠ampio fatto dall’Erario di definizione della dichiarazione precompilata. Il sostituto d’imposta, infatti, èchiamato a trasferire telematicamente al fisco tutte le informazioni di cui dispone relativamente ad un dipendente indicando, anche separatamente, le tipologie di redditi percepite. I sostituti d’imposta devono trasferire le informazioni al fisco entro l 7 marzo 2015 mentre le informazioni devono essere consegnate ai dipendenti entro il 28 febbraio 2015.

I sostituti d’imposta possono scegliere di comunicare unitamente o disgiuntamente i dati relativi a pi๠tipologie di reddito percepite da un lavoratore, possono cioècomunicare le informazioni sui redditi da lavoro dipendente e assimilati e separatamente le informazioni sui redditi da lavoro autonomo e diversi, oppure la quantità  di provvigioni.

Le novità  in generale della Certificazione Unica 2015 sono le seguenti:

  • ci saranno i dati su coniuge, figli, famigliari a carico del lavoratore per i quali sono riconosciute le detrazioni per carichi di famiglia
  • ci sarà  la sezione dedicata al bonus IRPEF in busta paga di 80 euro
  • ci sarà  il campo dedicato al contributo di solidarietà  sui trattamenti pensionistici
  • ci sarà  il prospetto con i dati fiscali riferiti ai redditi da lavoro autonomo.