Home » APE attestato di prestazione energetica ancora cartaceo

APE attestato di prestazione energetica ancora cartaceo

agenzia-delle-entrate

Emergono delle novità  per quanto riguarda l’obbligo presentazione Ape, attestato prestazione energetica, ovvero il nuovo certificato che andrà  a sostituire il vecchio ACE, acronimo che stava per attestato di certificazione energetica. Da quanto si apprende direttamente dal comunicato ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, il nuovo attestato di prestazione energetica APE sarà  senza imposta di registro e senza imposta di bollo.

L’annuncio ufficiale èarrivato infatti attraverso la risoluzione n. 83/E del 22 novembre 2013 dell’Agenzia delle Entrate, che ha chiarito la vicenda proprio attraverso un documento di prassi. In questo documento l’amministrazione finanziaria dello Stato ha infatti reso noto e stabilito che l’APE, attestato di prestazione energetica, dovrà  essere obbligatoriamente allegato ai contratti di vendita degli immobili. Quindi la sua presenza darà  obbligatoria anche in tutti gli altri atti di trasferimento di immobili a titolo gratuito e ovviamente anche ai nuovi contratti di locazione.

Altro punto chiarito dalla recente risoluzione n. 83/E dello scorso 22 novembre 2013 èla necessità  del pagamento dell’imposta di registro. Solitamente quando viene menzionata questo tipo di imposta, si fa riferimento alla somma che deve essere destinata appunto come imposta di registro e che si paga nel momento in cui si procede alla registrazione di un atto.

Proprio su questo punto, l’Agenzia delle Entrate ha dichiarato che l’APE non èun atto per il quale vige l’obbligo di registrazione ma èuna parte integrante del contratto e percià²Â non paga un registro autonomo. Proprio all’interno della già  menzionata risoluzione dello scorso 22 novembre 2013, l’Agenzia delle Entrate presieduta da Befera ha dichiarato che, per quanto riguarda il caso dei contratti di locazione, i contribuenti tenuti alla registrazione possono optare per la modalità  cartacea presso l’ufficio delle Entrate o per quella telematica. In quest’ultimo caso, il contribuente dovrà  presentare l’APE in un secondo momento, solo in forma cartacea.

Foto | Tim Sloan/AFP/Getty Images