Home » Controlli sulle dichiarazioni dei redditi 2014 – Novità  e informazioni

Controlli sulle dichiarazioni dei redditi 2014 – Novità  e informazioni

Dopo la pausa estiva del mese di agosto, riprenderanno già  a partire dal mese di settembre i controlli effettuati dall‘Agenzia delle Entrate sulle dichiarazioni dei redditi degli italiani, ma l’Agenzia ha inaugurato una nuova modalità  di relazione con i contribuenti e desidera che il processo si svolga nella maniera pi๠trasparente possibile. Sono cosଠstate messe a disposizione di tutti gli interessati una serie di guide che illustrano l’attività  dell’autorità  fiscale. 

agenzia-delle-entrate

Nella nuova sezione del sito dell’Agenzia, l’Agenzia Informa, si possono trovare infatti tutte le guide pubblicate di recente, tra cui quelle relative agli accertamenti svolti sulle dichiarazioni, sul ravvedimento operoso e su come evitare le liti fiscali.

> Le nuove strategie dell’Agenzia delle Entrate guidata dall’Orlandi

Una prima guida a disposizione dei contribuenti si intitola ad esempio Comunicazioni sui controlli delle dichiarazioni e accertamenti esecutivi e illustra nel dettaglio le modalità  con cui vengono compiuti i controlli sulle dichiarazioni dei redditi da parte dell’Agenzia delle Entrate. 

> Le nuove strategie dell’Agenzia delle Entrate guidata dall’Orlandi – II

I controlli di cui i contribuenti possono essere oggetto possono essere di due tipi, automatico e formale.

Il controllo del primo tipo, quello automatico, èvolto alla verifica della corretta compilazione dei quadri della dichiarazione dei redditi.

Il controllo del secondo tipo, invece, quello formale, èvolto ad individuare la presenza di eventuali incongruenze tra i dati presentati in dichiarazione dei redditi e quelli conservati dal contribuente oppure con presentati da altri soggetti tenuti alla comunicazione dei dati, come sostituti d’imposta, enti previdenziali e assistenziali, banche e imprese assicuratrici.