Modello contratto a progetto

di Giuseppe Aymerich Commenta

Come accennato, il contratto a progetto deve essere stipulato per iscritto e al suo interno devono essere indicati..

lavoratore

Come accennato, il contratto a progetto deve essere stipulato per iscritto e al suo interno devono essere indicati con chiarezza sia la portata del progetto che le modalità con cui il lavoratore deve coordinarsi con l’organico e la struttura aziendale.

Oltre a questi dettagli, il contratto deve indicare anche la durata del rapporto di lavoro e la retribuzione attribuita al collaboratore, che deve essere proporzionata alla quantità e qualità della prestazione.


La forma scritta è indispensabile per evitare facili abusi ai danni del collaboratore: tant’è vero che la legge stabilisce che la sua mancanza ha, come conseguenza, la trasformazione automatica del contratto in un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato fin dal momento della sua stipulazione.

Salvo accordi contrari che fissino l’esclusiva (da indicare, a loro volta, per iscritto), il collaboratore ha diritto a lavorare per più committenti; non è però consentito svolgere attività in concorrenza con quella del proprio datore. Non è quindi ammissibile svolgere contemporaneamente prestazioni lavorative (a progetto o no) presso due call center, o due ristoranti, o due negozi di abbigliamento, eccetto che i committenti diano il loro benestare.


Si è poi accennato al fatto che il lavoratore a progetto non può in linea di principio contare su ferie e permessi. Regole particolari, però, sono previste dalla legge Biagi per la sospensione del rapporto di lavoro in conseguenza di malattia, gravidanza e infortunio.

Malattia e infortunio sospendono gli effetti del contratto. Se però si protraggono per oltre un sesto della durata complessiva prevista dal contratto, o comunque per trenta giorni, il rapporto è risolto. In caso di gravidanza, invece, la sospensione massima è di centottanta giorni. In tutti i casi, contratti individuali e accordi sindacali possono fissare condizioni più favorevoli per il collaboratore.

Per scaricare l’esempio di contratto in versione PDF clicca su Esempio di contratto a progetto.

Rispondi