Home » Aumenta ancora il numero dei giovani disoccupati in Italia nel 2014

Aumenta ancora il numero dei giovani disoccupati in Italia nel 2014

L’ Italia non èaffatto un paese per giovani che cercano lavoro. Anche negli ultimi mesi del 2014 infatti sono aumentati i giovani alla ricerca di un impiego e le ultime statistiche Istat parlano della perdita di circa due milioni di posti di lavoro in circa 6 anni. Dall’ inizio della crisi economica infatti tra il 2008 e il 2014 sono andati perduti circa 2 milioni di posti di lavoro tra i giovani con una età  compresa tra i 25 e 34 anni.

Disoccupazione

Sono questi gli ultimi dati Istat, che hanno messo in evidenza come il numero degli occupati sia passato da 7 milioni a circa 5 milioni di occupati tra i giovani.

> L’ Unione Europea pensa ad una assicurazione comune contro la disoccupazione

 

Ma secondo gli ultimi dati il recente calo della occupazione tra i giovani deve essere imputata anche ad un leggero calo demografico. Ma non èsolo il calo demografico il dato di cui si deve tenere conto, anche il tasso di occupazione, al fine di rendersi conto di alcune differenze.

> La disoccupazione giovanile arriva al 44,2 per cento in Italia

Vedendo sempre i dati relativi ai giovani con una età  inferiore ai 35 anni, si nota che si èpassati nel giro di 6 anni circa da un tasso di occupazione del 51,2 per center del secondo trimestre del 2008 ad un tasso del 39,2  per cento dello stesso trimestre di questo anno.

Del resto anche gli ultimi dati rilevati nel mese di settembre 2014 in merito al tasso di disoccupazione effettivo presente nella nostra nazione non facevano ben sperare, avendo il livello raggiunto il 12,3 per cento.