Home » Hostess e barman i pi๠richiesti tra i lavori estivi

Hostess e barman i pi๠richiesti tra i lavori estivi

L’estate ècarica di sole e di lavoro, soprattutto per chi si accontenta e ha bisogno di un impiego stagionale. Ovviamente ci sono dei lavori estivi pi๠richiesti di altri: adesso èil turno di barman e hostess. 

Nel mese di maggio sono state pubblicate 4.640 offerte di lavoro legate alle professioni estive, in crescita del +21% rispetto allo stesso mese del 2015. Dall’analisi che si puಠfare dei dati InfoJobs emergono i lavori pi๠richiesti. In pratica si cercano soprattutto promoter-hostess-steward, che, nonostante un calo del 20,1% rispetto al mese di maggio dello scorso anno, costituiscono il 17% del totale. A seguire servono baristi-camerieri, in crescita del +9,9% rispetto al 2015 con una quota dell’8,3% delle offerte del settore.

Finanziamenti PMI Lombardia per 600 milioni di euro

Ci sono anche delle novità  nella classifica dei lavori pi๠richiesti per l’estate: prendono quota infatti il cuoco (+23,7%) e il consulente-agente di viaggio-tour operator (+13,8%), che rappresentano rispettivamente l’8,2% e l’1,4% degli annunci. Come spiega QuiFinanza che ha rielaborato i dati di Infojobs, la maggior parte degli annunci si concentrano al Nord:

Nonostante non sia associata nel sentore comune alla vocazione turistica, la Lombardia svetta per maggior numero di offerte di lavoro estivo (pi๠di 1.200), seguita da Emilia Romagna e Lazio (entrambe con pi๠di 600 offerte). Il confronto tra maggio 2016 e lo stesso mese del 2015 evidenzia invece come gli annunci siano pi๠che raddoppiati in Liguria (+170%), Puglia (+165%) e Sicilia (+118%).

Diversamente da quello che si puಠpensare, il livello d’istruzione richiesto ai lavoratori stagionali, èmedio alto: si cercano infatti candidati in possesso di una laurea breve. Soltanto 2000 annunci sono rivolti ai diplomati. In crescita anche la richiesta di laureati con diploma specialistico, in aumento del 5%.

Il neo di tutta questa storia ènella tipologia di contratto offerta, perchè ad essere gettonato èsoprattutto lo stage anche se sono in aumento le richieste di contratti a tempo determinato e in diminuzione i contratti per le partite IVA.