Home » Georeferenziata, cosଠsarà  la firma digitale

Georeferenziata, cosଠsarà  la firma digitale

La firma digitale sarà  georeferenziata grazie al nuovo sistema introdotto da Infocert che aggiunge una serie di garanzie a quelle offerte dalla firma digitale classica. Il servizio di certificazione diventa ancora pi๠preciso. 

Immaginate di leggere un documento con una firma digitale e immaginate subito dopo di sapere anche da dove arriva questa firma. Una corrispondenza che non passerà  inosservata. In pratica con la georeferenziazione si ha la certezza che il documento èstato firmato ma si sa anche dove èavvenuta la firma. Una maggiore precisione per la quale bisogna ringranziare INFOCERT, Certification Authority leader nel panorama tecnologico italiano.

500_firma

La firma digitale georeferenziata non prende il posto dell’attuale firma digitale ma amplia le possibilità  dell’utente, aggiungendo, èpalese, anche un riferimento temporale. In pratica se un documento èfirmato e poi trasmesso tramite PEC, chi lo riceve puಠsapere chi, dove e quando ha firmato il documento stesso.

Il sistema, messo a punto dal comparto ricerca e sviluppo dell’azienda indicata, èstato brevettato rispetto alla verifica del riferimento geografico. La georeferenziazione avviene attraverso un’App per smartphone. Purtroppo al momento questa èl’unica soluzione che garantisce l’immodificabilità  e opponibilità  a terzi delle coordinate GPS. Pier Andrea Chevallard, Amministratore Delegato del Gruppo Tecnoinvestimenti proprietaria di Infocert, convinto delle potenzialità  di questo strumento, dichiara:

«La firma georeferenziata, che permette di certificare il luogo in cui si firma, èun ulteriore tassello di quel sistema di certificazione digitale composto dalla firma digitale, dalla PEC, dalla marca temporale e dallo SPID, su cui InfoCert ha raggiunto posizioni di riconosciuta leadership in termini di affidabilità  e fruibilità Â».