Home » Lavorare in multitasking

Lavorare in multitasking

lavorare in multitasking

Nel linguaggio informatico, si definisce “multitasking” la proprietà  dei microprocessori di eseguire in contemporanea diverse funzioni e programmi.

Mutuando il concetto in ambito umano e lavorativo, un dipendente o un autonomo opera in multitasking quando si occupa di diverse questioni (professionali e anche private) nello stesso lasso di tempo.
La capacità  di seguire insieme diversi progetti èspesso definita come indispensabile per un lavoratore, e anzi costituisce un “plus” notevole quando si valuta la sua produttività  ed efficienza.


In genere, èun’abilità  che s’impara negli anni, affinandola sempre di pi๠con il passare del tempo e delle esperienze.

àˆ recentemente uscito, perà², un testo scientifico che sta facendo discutere gli analisti di organizzazione aziendale. Si tratta di uno studio a metà  fra la psicologia e l’economia, ad opera di uno studioso dell’università  americana di Stanford, Dave Creenshaw.


Secondo Creenshaw, il mito del multitasking va sfatato. L’autore parte da una constatazione piuttosto semplice: nessuno èin grado di formulare due pensieri contemporaneamente.

In ambito umano, dunque, il multitasking consiste per forza di cose nel saltare continuamente da un’attività  all’altra, ma questo ètutt’altro che proficuo. Occorre, infatti, sempre un po’ di tempo per riprendere il filo di un’attività  interrotta un’ora prima o un giorno prima, e talvolta non ci si ricorda nemmeno di tutti i dettagli, cosa che invece non avviene se l’operazione èseguita tutta in un colpo.

Il professore californiano conclude la sua tesi sostenendo che, a dispetto dell’apparenza, il multitasking fa perdere efficienza. Preferibile, dunque, pianificare con attenzione il proprio tempo e provvedere ad affrontare e terminare una questione per volta prima di passare alla successiva.

Corollario di tutto questo: concentrare telefonate, e-mail e commissioni varie in uno stesso lasso di tempo, per liberarsene il prima possibile, anzichè intervallarle all’interno del lavoro.