Home » Modulo variazione residenza o domicilio

Modulo variazione residenza o domicilio

In caso di variazione dell’indirizzo di residenza o di domicilio fiscale (vedi la differenza tra residenza e domicilio fiscale), il soggetto deve comunicarlo al pi๠presto non solo alle aziende e agli enti di cui usufruisce di prestazioni e servizi (es, banche, fornitori di energia elettrica e gas, ecc.) ma anche al proprio datore di lavoro, in quanto tale variazione deve essere apportata in busta paga, sul modello Cud, ecc.

La comunicazione deve essere effettuata mediante una semplice autocertificazione, attraverso la quale il soggetto dichiara di aver variato il proprio indirizzo di residenza e indica quello nuovo.


In questo caso la firma non va autenticata, inoltre la dichiarazione risulta esente dall’imposta di bollo. Di seguito un esempio di autocertificazione per variazione di residenza.


FAC SIMILE DICHIARAZIONE VARIAZIONE RESIDENZA O DOMICILIO

Mittente

Via

Cap Città 

Destinatario

Via

Cap Città 

Oggetto: dichiarazione sostitutiva di certificazione di residenza (artt. 45 e 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445)

Il/La sottoscritto/a … nato/a a … il …. codice fiscale .., consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R 28/12/00 n . 445 in caso di dichiarazioni mendaci o non veritiere, dichiara sotto la propria responsabilità  di aver variato il proprio indirizzo di residenza/domicilio fiscale da via … città  … a …. via … città …. dal …

Luogo e data

Firma