Nel caso in cui l'azienda della quale si è dipendenti abbia più unità produttive, più sedi o più uffici, è possibile chiedere....

I motivi a sostegno di tale richiesta possono essere innumerevoli e di varia natura, si parte ad esempio da esigenze di carattere personale (ad esempio l’unità produttiva B è più vicina al Comune in cui si risiede) fino ad arrivare a questioni di carattere lavorativo (ad esempio si aspira a lavorare in un altro settore produttivo oppure non ci si trova particolarmente bene con gli attuali colleghi).
In ogni caso, a prescindere dalla motivazione, il datore di lavoro può o meno accogliere la richiesta del dipendente, valutandola in base a quelle che sono le esigenze organizzative dell’azienda stessa.
Per chiedere il trasferimento presso altro ufficio, sede o unità produttiva, è necessario inoltrare apposita richiesta al proprio datore di lavoro. Di seguito proponiamo un fac-simile di tale richiesta.
FAC-SIMILE RICHIESTA TRASFERIMENTO AD ALTRA SEDE
Nome lavoratore
Via
Cap CittÃ
Spett. …
Via
Cap CittÃ
Oggetto: richiesta di trasferimento
Egregio Sig. …………,
con la presente intendo formulare cortese richiesta di trasferimento presso l’unità produttiva di ………… per ……………………………………………………………………. (indicare il motivo per il quale si richiede il trasferimento).
A tal fine Le ricordo che sono impegato presso la Sua azienda dal ………… con qualifica di ………… livello ………… e che la mia mansione consiste nel …………………… .
Confidando in un suo cortese riscontro colgo l’occasione per porgere cordiali saluti
Luogo e data
Firma