Home » Cresce l’uso dei social per la ricerca di lavoro

Cresce l’uso dei social per la ricerca di lavoro

Sia i recruiter che i lavoratori sono sempre pi๠inclini all’uso dei social per la ricerca di un impiego o di un impiegato. Ecco alcuni dati forniti dall’Adnkronos rispetto all’indagine Adecco work trends study.

Rispetto allo scorso anno cresce l’uso di LinkedIn e Facebook a scopo professionale, sia per i recruiter che per i candidati.

I recruiter adoperano i social network principalmente per cercare candidati passivi (78,3%), verificare i curricula vitae ricevuti (75,5%) e la rete del candidato (67,1%), controllare i contenuti pubblicati (57,3%) e la digital reputation (50,3%). I candidati, invece, per cercare lavoro (51%), diffondere il proprio curriculum vitae (50%) e creare o coltivare la propria rete professionale (49,2%), migliorare il proprio personal branding (46,2%) ma anche per cercare recruiter (42,8%) e controllare le pagine di potenziali datori di lavoro (47%).

A trovare lavoro grazie ai social network èl’8,4% dei candidati (+1,4% rispetto al 2014). Chi cerca lavoro, inoltre, lo fa sempre pi๠anche per mezzo dello smartphone (6 candidati su 10), mentre solo 4 recruiter su 10 hanno cercato potenziali candidati tramite mobile.

Tra i lavoratori, sebbene ancora poco consapevoli del fenomeno, lo smartworking sarebbe molto gradito: pi๠della metà  di loro infatti vorrebbe poter lavorare da fuori ufficio al fine di un migliore work life balance e di una maggiore possibilità  di gestirsi in autonomia.

“I risultati dell’indagine -ha dichiarato Andrea Malacrida, amministratore delegato di Adecco Italia- dimostrano come le aziende, dopo un’adozione progressiva del digitale ai fini del recruiting, stiano oggi sfruttando i social e professional network con obiettivi fortemente strategici e con una previsione di investimento futuro”.

“La maturata consapevolezza delle potenzialità  di questi strumenti digitali -ha chiarito- porta recruiter e candidati a incontrarsi su un ulteriore terreno comune. Anche per questo Adecco, nelle proprie attività  di orientamento e formazione rivolte ai candidati come il digital cv check, offre supporto e consigli per accompagnare pi๠efficacemente i candidati nel loro percorso di carriera”.