Home » Colloqui di gruppo, c’èsempre chi sa dare dei consigli

Colloqui di gruppo, c’èsempre chi sa dare dei consigli

Un’azienda che decida di fare un colloquio di gruppo invece che prediligere degli incontri individuali, lo fa non certo per risparmiare tempo  ma per testare delle abilità  che ritiene necessarie nell’esercizio della professione. Per esempio la capacità  di fare squadra. Cosa bisogna aspettarsi allora?

In buon sostanza durante un colloquio di gruppo ènecessario dimostrarsi sicuri delle proprie capacità  e delle proprie conoscenze e bisogna cercare di emergere dalla media affermando le proprie posizioni con educazione e senza prevaricare sugli altri.

La prepotenza non sarà  valutata positivamente mentre il saper essere propositivi e coinvolgenti depone a favore del candidato. In un sito di ricerca di lavoro sono elencati tutti gli aspetti da curare nel colloquio di gruppo. Riportiamo i pi๠interessanti di seguito:

Preparatevi al gioco di squadra

Se l’azienda che cerca personale ha deciso di selezionarlo con un colloquio di gruppo, probabilmente cerca persone in grado di lavorare in squadra, mostrate quindi che avete questa importante capacità , e se possibile, far capire che siete in grado di farlo, anche se con gli altri candidati rappresentano la concorrenza.

Siate pronti a tutto

Primo: non èdetto che vi dicano che si tratterà  di un colloquio di gruppo, quando sarete chiamati. Siate pronti a questa eventualità .
Secondo: nei colloqui di gruppo spesso i candidati vengono messi alla prova con delle simulazioni, o dovendo rispondere a domande ipotetiche, decisamente lontane dal contesto lavorativo.

Naturalmente saranno apprezzate anche qualità  individuali come la puntualità , fondamentale per consentire una corretta valutazione dell’affidabilità  del candidato. Siete d’accordo con questi suggerimenti?