Home » Vallettopoli

Vallettopoli

L’indagine del pubblico ministero italo-inglese Woodcock che ha portato alla luce diversi retroscena del mondo dello spettacolo continua a mietere vittime illustri denominate sempre troppo facilmente con l’acronimo V.I.P. .

Ultimamente, grazie alla televisione moderna priva di contenuti di spessore e sempre pi๠alla ricerca del gossip, le Very Important People sono diventate troppe, persone che forse non si meritavano nemmeno di essere menzionate su un giornale di provincia, ma che invece sono apparse ripetutamente e con larghi spazi sui mezzi di comunicazione pi๠importanti.




La perdita di spessore della televisione pubblica si evidenzia anche dalla continua e sconcertante presenza in quasi tutti i programmi televisivi del vicedirettore di ‘Chi’ Alfonso Signorini che negli ultimi mesi ha strappato alla televisione grandi spazi per parlare e intervistare appunto quelle persone che forse non si meritano nemmeno tanta popolarità .

Signorini ultimamente èpresente a Verissimo, a Buona Domenica e a Scherzi a Parte oltre che essere una presenza fissa in tutte le feste mondane del mondo dello spettacolo moderno.

Il fatto di dare cosଠlargo spazio a personaggi del mondo dello spettacolo televisivo, ha portato inevitabilmente alla luce fenomeni quanto meno poco ortodossi che forse già  tutti conoscevano e ignoravano da tempo.

Se prima alle feste VIP incontravamo attori, cantanti e presentatori eccellenti, ora incontriamo sempre pi๠spesso personaggi dei vari reality, politici e modelle..tante, troppe modelle spesso anche giovanissime e straniere in cerca di lavoro e notorietà  che sempre pi๠spesso non tarda ad arrivare.

Il fenomeno descritto non ècerto solo una presenza tutta italiana, in tutto il mondo occidentale si intravedono vicende molto simili dove a fare da padrona c’èl’ormai indiscussa cocaina e per capire meglio basta osservare che Kate Moss abbia pi๠che triplicato i suoi ingaggi e i suoi guadagni dopo lo scandalo cocaina che l’ha trovata protagonista qualche mese fa.

L’indagine di Woodcock, che ha portato all’arresto solamente lo scaltro fotografo Corona visto ormai come Capro Espriatorio di un mondo marcio e sporco, fa storcere un po’ il naso pi๠che altro perchèdi tutto questo mondo, solamente una persona sia finita in carcere.

Possibile che tra tutti i politici, gli attori, i presentatri, le modelle e nuovi vip solamente una persona sia dentro?

In effetti, l’indagine, anche se èstata impropriamente definita come vallettopoli, presenta come soggetto solamente l’accusa di estorsione nei confronti di un fotografo.

Molti affermano che l’accusa di estorsione sia ingiusta perchèCorona effettuava solamente una operazione di vendita e spesso veniva anche rilasciata una regolare fattura.

Il fatto perಠche ha portato alla luce quest’accusa èche molti venivano terrorizzati moralmente da una possibile pubblicazione venendo cosଠcostretti moralmente ad acquistare una foto che poteva interessare il grande mondo del gossip.

In secondo piano èil fatto che non era presente un listino prezzi delle foto scattate e spesso veniva adattato il prezzo in base al soggetto presente sulla foto, pi๠il soggetto era per cosଠdire importante, pi๠il prezzo lievitava.

L’accusa di estorsione e ricatto nasce proprio dal fatto che il soggetto della foto veniva spaventato da una possibile pubblicazione e questo terrore, che portava spesso all’acquisto della foto, ha portato molto probabilmente all’esborso di ingenti quantità  di denaro e a una palese violenza privata.

La forma di commercio e quindi di vendita di un prodotto, non preclude l’attività  di spaventare il possibile cliente, ma lo stesso deve poter scegliere in tutta tranquillità  la soluzione che meglio si adatta alle proprie esigenze, anche dal punto di vista finanziario.