Vademecum dell’Erario sul super ammortamento

di GianniPug Commenta

È stato elaborato dal fisco un vademecum per tutti coloro che vogliono servirsi del super ammortamento. Di cosa si tratta? Della possibilità di scaricare più di quanto dovuto per le tasse. Ma non tutti i contribuenti possono servirsi dello strumento in questione. 
Potranno beneficiare dell’agevolazione anche i contribuenti che usufruiscono del regime dei minimi o quello di vantaggio mentre saranno esclusi coloro che hanno scelto il forfetario. In pratica, come spiega Fisco Oggi: la Stabilità 2016 ha previsto la possibilità di usufruire di una maggiorazione del 40% del costo di acquisizione sostenuto per gli investimenti in beni strumentali materiali nuovi effettuati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016.

Viste le differenze tra tipologie di contribuenti, il fisco si concentra soprattutto sui beneficiari di un certo tipo di agevolazione. E specifica:

Possono usufruirne tutti i titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dalla natura giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano. Sono ammesse all’agevolazione sia le imprese residenti nel territorio dello Stato sia le stabili organizzazioni in Italia di soggetti non residenti, nonché gli enti non commerciali con riferimento all’attività commerciale eventualmente esercitata. Inoltre, hanno facoltà di beneficiarne gli esercenti attività di lavoro autonomo (anche in forma associata) e le persone fisiche che esercitano attività di impresa, arte o professione applicando il regime dei minimi o il regime di vantaggio.

La possibilità è invece esclusa per imprenditori e lavoratori autonomi che applicano il regime forfetario (i quali determinano il reddito attraverso un coefficiente di redditività sui ricavi o compensi) nonché le imprese marittime che rientrano nel regime del tonnage tax.

Bisogna tuttavia ribadire che si tratta di un’agevolazione  per l’acquisto di materiali nuovi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>