Home » Bozza UNICO 2015 per società  ed enti non commerciali

Bozza UNICO 2015 per società  ed enti non commerciali

Il sito dell’Agenzia delle Entrate offre la possibilità  a tutti i tipi di contribuenti, di prendere visione delle dichiarazioni dei redditi in formato bozza, in modo che tutti sappiano di quali informazioni l’Erario ha bisogno. Quello che introduciamo oggi  il prototipo di Unico 2015 per le società  di capitali, per le società  dei persone e per gli enti non commerciali. 

Nel modello di dichiarazione dei redditi per Sc, Sp ed Enc ci sono delle novità  importanti che possiamo elencare cosà¬:

1. il visto di conformità  distinto per IVA e redditi,
2. la gestione di residui e recuperi dell’agevolazione per investimenti in start up innovative,
3. la comunicazione della conservazione in modalità  elettronica dei documenti importanti ai fini tributari
4. l’eliminazione dell’IMU nel quadro RB,
5. l’indicazione forfetaria dei redditi che derivano dalla produzione e cessione di energia elettrica e calorica da fonti rinnovabili e fotovoltaiche,
6. l’aumento dell’aliquota dell’imposta sostitutiva sui redditi diversi di natura finanziaria,
7. l’opzione per l’affrancamento del costo delle attività  finanziarie al 30 giugno 2014,
8. la possibilità  di trasformare l’eccedenza di deduzione Ace in credito d’imposta ai fini Irap,
9. il monitoraggio da parte degli imprenditori della plusvalenza sospesa in caso di trasferimento della residenza all’estero,
10. il credito d’imposta per le erogazioni liberali a sostegno della cultura (art bonus),
11. le nuove modalità  di comunicazione in dichiarazione delle opzioni per i regimi del consolidato, della trasparenza fiscale e della tonnage tax.

Entriamo nel merito del primo punto: il visto di conformità  distinto ai fini dei redditi e dell’IVA. Vuol dire che nella dichiarazione di quest’anno il contribuente puಠindicare per quale dichiarazione ricompresa nell’UNICO, èstato dato dal CAF o dal professionista il visto di conformità : se per la dichiarazione dei redditi, per quella IVA o per entrambe. Basterà  compilare la casella nella sezione “Visto di conformità ” che compare sul frontespizio.