Home » Bollette dell’elettricità  e del gas naturale, i ribassi previsti

Bollette dell’elettricità  e del gas naturale, i ribassi previsti

Calano le bollette dell’elettricità  e del gas naturale nel secondo trimestre del 2018, il periodo di tempo che va da aprile a giugno come conferma Arera parlando dei consumi della famiglia tipo: si parla di un calo del -8% per l’elettricità  e del -5,7% per il gas naturale, una flessione dovuta al calo delle quotazioni sui mercati all’ingrosso e ovviamente la stagionalità  legata ai consumi di luce e gas.

maxibollette, bonus,

In pratica si tratta dell’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela per il secondo trimestre del 2018.

Il calo degli importi dell’elettricità  èlegato all’andamento dei prezzi all’ingrosso che, secondo una stima, registreranno un forte calo in questo trimestre (-14% circa il Prezzo Unico Nazionale rispetto alla media del primo trimestre 2018) e per quanto riguarda il gas si prevedono consumi e quotazioni in riduzione a livello europeo con relativo calo dei prezzi all’ingrosso in Italia.

La spesa al lordo delle tasse per la famiglia sarà  pari a 533,73 Euro per l’elettricità , con una crescita del +5,6%, pari a 28 Euro all’anno rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda il gas naturale si prevede invece una spesa di 1.042 Euro con una crescita del 1.3% rispetto all’anno precedente pari a circa 13 Euro all’anno.

La riduzione del prezzo dell’energia elettrica per la famiglia tipo si lega in particolare modo al calo dei costi di approvvigionamento, pari al -9.1%, ma che viene controbilanciato in parte dall’aumento del +1.1% degli oneri di sistema e per il gas naturale si registra un calo della componente Cmem per i costi di approvvigionamento (-4.2%) e per la componente relativa al servizio di trasporto Qt (-1,3% sulla spesa del cliente tipo).

In pratica ad  aprile il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per il cliente tipo sarà  di 18,98 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse e per quanto riguarda il gas naturale, invece, il prezzo di riferimento sarà Â di 72,32 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse.

BOLLETTE ELETTRICHE, STOP AI MAXI CONGUAGLI

photo credits | think stock