Opportunità concrete per gli esperti di ICT

di Giuseppe Aymerich Commenta

Non c’è branca della tecnica che si evolva tanto rapidamente quanto le telecomunicazioni, soprattutto da quando vi è stato l’avvento della tecnologia digitale..

trovare lavoro su internet

Non c’è branca della tecnica che si evolva tanto rapidamente quanto le telecomunicazioni, soprattutto da quando vi è stato l’avvento della tecnologia digitale.

Così, basta poco perché imprese e analisti si trovino tagliati fuori dall’innovazione: l’aggiornamento continuo è indispensabile, così come l’afflusso di risorse fresche e preparate. E per quanto i giovani dotati di buone conoscenze informatiche siano numerosi, la domanda proveniente dal mercato del lavoro è molto alta e in parte insoddisfatta.


E sebbene il 2009 sia stato un anno duro, con parecchi licenziamenti, per il nuovo anno si attende una riscossa del settore.

L’agenzia del lavoro Adecco ha diffuso i dati di un’indagine da lei condotta per individuare le figure maggiormente richieste dalle aziende in questo campo, ottenuta interrogando un campione di ottomila lavoratori formati e/o collocati dalla stessa società.

Risulta che i programmatori e sviluppatori di software, soprattutto su piattaforme Java e .Net, sono ricercatissimi, così come gli ingegneri di sistema in ambiente Unix.
Un’altra figura apprezzata è quella dell’esperto che mastica di architetture SOA e dei servizi SAAS (distribuzione di programmi e applicazioni via Internet).


Coloro che hanno buone conoscenze non solo di informatica ma anche di dinamiche aziendali e la capacità di saper lavorare a 360° possono ambire al ruolo di sviluppatori di sistemi ERP: i software che integrano tutte le diverse funzioni aziendali, dalla contabilità al magazzino, dalla gestione di clienti e fornitori alla direzione.

Oppure agli ancora più ambiziosi sistemi “ERP-2”, che vanno oltre i confini aziendali e prevedono l’integrazione dei flussi informativi con soggetti esterni, come appunto i clienti e i fornitori (tipico soprattutto nelle aziende che operano nel business-to-business).

Rispondi