Home » Tassa Airbnb, arriva la proroga al 16 ottobre 2017?

Tassa Airbnb, arriva la proroga al 16 ottobre 2017?

Pasticcio tassa Airbnb: il Governo prende tempo e concede la proroga. I versamenti delle ritenute operate sui canoni corrisposti a partire dal mese di settembre dovranno essere effettuati entro il 16 ottobre 2017, in pratica quattro mesi dopo l’entrata in vigore della legge nella pi๠completa disorganizzazione.

tassa airbnb

A confermare le indiscrezioni Italia Oggi che spiega come il versamento delle ritenute del 21% dovrà  essere effettuato entro il 16 ottobre.

Una proroga che arriva in seguito ai contatti e agli incontri fra MEF, Agenzia delle Entrate e Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali), ma che sarebbe stata possibile visto il diritto del contribuente di non dover regolarizzare adempimenti “la cui scadenza sia fissata anteriormente al sessantesimo giorno dalla data della loro entrata in vigore o dell’adozione dei provvedimenti di attuazione in esse espressamente previsti”. Esattamente come si era verificato per il caso tassa Airbnb inserita nella manovrina correttiva il 12 luglio, a soli 4 giorni dalla scadenza del 16 luglio 2017  per prevedere il primo dei versamenti dovuti dagli intermediari immobiliari.

TASSA AIRBNB, COME PAGARE

Secondo le indiscrezioni, e in attesa di conferme, la ritenuta del 21% sui canoni per le locazioni brevi relative ai mesi di giugno, luglio e agosto potrebbe essere “prorogata” dal MEF., prevedendo che il primo versamento sia effettuato il 16 ottobre e non a partire dal 16 luglio 2017.

Secondo Fiaip i versamenti richiesti per le locazioni brevi di giugno, luglio e agosto sono in contrasto con quanto previsto dallo Statuto dei diritti del contribuente, perchè il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con le regole per gli intermediari èstato pubblicato soltanto il 12 luglio, a soli 4 giorni dalla scadenza del 16 luglio 2017 per il primo dei versamenti dovuti dagli intermediari immobiliari.