Home » Personale ATA, scatta il bando dal 30 settembre

Personale ATA, scatta il bando dal 30 settembre

àˆ uscito il bando per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia del personale ATA, relative alle supplenze nella scuola. Secondo il bando la domanda potrà  essere presentata dal 30 settembre al 30 ottobre 2017. 

scuola, personale ata

Il bando si rivolge a candidati che vogliano lavorare come dipendenti pubblici nelle scuole italiane in ruoli Ausiliari, Tecnici e Amministrativi (personale non docente) ed essere inseriti negli elenchi in base ai quali vengono assegnate le supplenze ed essere chiamati a tempo determinato.

Le graduatorie vengono rinnovate ogni 3 anni per cui il bando prevede la validità  per il triennio scolastico 2017 – 2018, 2018 – 2019 e 2019 – 2020 per gli istituti e scuole di istruzione primaria, secondaria, degli istituti d’arte, dei licei artistici, delle istituzioni educative e delle scuole speciali statali.

Possono accedere al bando anche persone anche senza esperienza, purchè siano in possesso dei requisiti necessari per lavorare nei ruoli Amministrativi, Tecnici o Ausiliari delle scuole. Per tutte le figure in ogni caso ènecessario avere il diploma o la laurea in base al profilo professionale di riferimento:

CARO SCUOLA, L’ALLARME DELLA FEDERCONSUMATORI 

– Collaboratore Scolastico (Bidello): necessario il diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità , attestati o diplomi di qualifica professionale (entrambi di durata triennale riconosciuti dalle Regioni);

– Collaboratore Scolastico Addetti all’azienda agraria: si richiede diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico / agro industriale / agro ambientale;

– Assistente Amministrativo: si richiede diploma di maturità ;

– Assistente Tecnico: si richiede diploma ti maturità  corrispondente alla specifica area professionale. I diplomi richiesti vengono indicati, generalmente, in un’apposita tabella allegata al bando;

– Cuoco: si richiede diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina;

– Infermiere: si richiede laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla normativa vigente per esercitare la professione infermieristica;

– Guardarobiere: si richiede diploma di qualifica professionale di operatore della moda.

Oltre ai requisiti particolari sono richiesti i requisiti generali si accesso al pubblico impiego (Cittadinanza Italiana o di uno Stato UE, età  compresa tra i 18 e i 66 anni, godimento dei diritti civili e politici, posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva e non rientrare nei casi di esclusione che impediscono l’accesso nella pubblica amministrazione).

Le domande di inserimento e aggiornamento nelle graduatorie ATA III fascia devono essere presentate in forma cartacea presso una istituzione scolastica all’interno della Provincia di riferimento per le scuole presso le quali si intendono effettuare le supplenze e chi non ha mai presentato domanda deve compilare il Modello Allegato D1 per l’inserimento in graduatoria. Chi ègià  iscritto e vuole confermare la sua presenza in graduatoria deve usare il Modello Allegato D2. La domanda cartacea potrà  essere presentata a mano presentare direttamente alla prima delle scuole scelte per la supplenza.

 

photo credits | think stock